Una grande sofferenza ma una grande festa finale alle Olimpiadi di Pechino. Festeggia Arianna Fontana che vince il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi nello short track 500 metri. “Ti meriti 10 e lode” le dice il Presidente del Coni Giovanni Malagó.

Con questa medaglia la Fontana diventa l’atleta più “medagliata” nella storia del suo sport ai Giochi. Si tratta della decima medaglia di Arianna Fontana alle Olimpiadi. Nel corso della sua carriera ha vinto anche 2 Coppe del Mondo. L’atleta è diventata Campionessa europea per ben 7 volte. Arianna Fontana ha una tradizione di medaglie, lei ha vinto:

  • la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali in Inghilterra nel 2011;
  • il bronzo ai Campionati mondiali di Shangai del 2012;
  • l’argento ai Campionati mondiali del 2015 di Mosca;
  • Un altro bronzo ai Campionati mondiali di Dodrecht del 2021.

Altre medaglie italiane alle Olimpiadi di Pechino

In questo momento l’Italia festeggia per il primo oro portato a casa dalla Fontana, ma vanta anche 3 argenti e 1 bronzo. Ad aprire il medagliere dell’Italia è stata la 31enne pattinatrice romana, Francesca Lollobrigida, che ha conquistato l’argento nei 3000 metri, alle spalle dell’olandese Schouten. 

Un argento è arrivato dagli scii con Federica Brignone in gigante, che dopo la premiazione ha detto a Rai Sport: “Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia“.

La stessa Arianna Fontana aveva fatto parte del quartetto azzurro nello short track, composto con Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli che é salito sul podio portando un altro argento al medagliere dell’Italia.

L’unico bronzo conquistato dall’Italia finora é stato quello di Dominik Fischnaller con lo slittino. Il 28 enne carabiniere dell’Alto Adige si è conquistato una medaglia nel singolo maschile. Una vittoria che ha l’odore del riscatto, dopo aver perso il podio per soli 2 millesimi nelle scorse olimpiadi.

Olimpiadi di Pechino, primo oro per l’Italia ultima modifica: 2022-02-07T17:10:35+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x