notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un team di esperti e volontari sta lottando senza sosta e contro il tempo per lanciare una soluzione per prevenire e monitorare il rischio contagio del COVID-19. La mobile App di matrice italiana, rivolta a tutti i Paesi o singole comunità di persone, si chiama Reticolo.

Reticolo

Reticolo è un unicum di diverse soluzioni pensata per consentire allo stesso tempo di: individuare gli asintomatici, tracciare ed identificare le persone con sintomi, creando indici di rischio sulla base degli incontri avuti da ogni utente con altre persone negli ultimi giorni, indicando altresì la pericolosità sociale degli utenti dati i precedenti contatti con persone malate o con alto potenziale di rischio.

reticolo immagine dell'app

L’ App permette, inoltre, di inviare notifiche in tempo reale agli utenti, suggerendo i comportamenti da tenere in caso di incontri con soggetti a rischio. Alla base degli algoritmi sono analizzati diversi parametri, tra cui le distanze ravvicinate tra utenti, il loro stato di salute, il tempo dei contatti avvenuti a brevi distanze.

Al fine di offrire risultati affidabili ed essere efficiente, Reticolo richiede una massiccia partecipazione di utenti per supportare il cosidetto “effetto di rete”, offrendo, altresì, vantaggi all’interno di singole comunità. Il team di Reticolo, al momento focalizzato sulla calibrazione degli algoritmi utilizzati dall’ App, ha l’obiettivo di rilasciare una prima versione entro dieci giorni, continuando a lavorare al suo miglioramento nel tempo. L’App è stata ideata e progettata dal fondatore di Pickoin ed Amagis Capital, azienda attiva nel Fintech, con il supporto di persone del team di Amagis ed al di fuori di Amagis, anche della nuova Fondazione Heart4Earth, che si occupa di temi sociali.

Disponibile gratuitamente

Reticolo sarà scaricabile da Google Play ed Apple Store, gratuitamente. L’iniziativa nasce dall’impegno e dalla partecipazione di volontari, senza fini di lucro. Se l’ App dovesse diventare uno strumento utile a contrastare il COVID-19 sul piano tecnologico, l’iniziativa dovrà essere adeguatamente supportata finanziariamente per sostenere i costi legati all’utilizzo delle risorse di calcolo e di database in gran parte legate al fatto che Reticolo utilizza, a pagamento, risorse tecnologiche della piattaforma di Amazon, AWS.

Crediamo che quest’ App possa fare la differenza nella lotta contro il Coronavirus. Vi faremo sapere tempestivamente quando sarà disponibile.

#l’Italianelcuore

Sta arrivando un’App di matrice italiana contro il Coronavirus ultima modifica: 2020-03-27T17:37:18+01:00 da Paola Stranges

Commenti