Topolino alla scoperta del parco nazionale del Pollino e del pino loricato. Il noto personaggio di Walt Disney è sulle tracce di una chiave misteriosa che si accompagna ad un rametto di pino loricato, specie arborea tipica dell’area verde che si estende tra Basilicata e Calabria. Questo il leit motiv del racconto “Topolino e il segreto dei Sassi” con i disegni di Giampaolo Soldati e il soggetto e la sceneggiatura di Francesco Artibani. La storia è inserita nel numero 3494 del fumetto in edicola dal 9 novembre scorso.

Topolino sul Pollino

Topolino parte dunque dall’America e arriva sul massiccio del Pollino passando per Matera, la città dei Sassi, per risolvere l’ennesimo caso investigativo. Nella storia già in edicola vi sono delle tavole che vedono l’eroe Disney tra i pini loricati ’specie unica al mondo’, descritta da Giuseppe Belmonte, una guida del parco. Per il parco del Pollino si tratta di una importante promozione che esalta la bellezza di una natura incontaminata; straordinario polmone verde al confine tra le due suggestive regioni del Sud.

topolino
Il segreto dei Sassi (Topolino Magazine)

Il pino loricato

Il pino loricato (Pinus leucodermis) è una conifera del territorio tra Calabria e Lucania, gli unici due territori dove si può trovare questa particolare pianta. Infatti cresce esclusivamente sul Massiccio del Pollino e dei Monti dell’Orsomarso, spesso in luoghi impervi e generalmente compresi tra i 1000 ed i 2100 metri di quota. Anche se nel Golfo della Serra, nella Valle dell’Argentino, scende fino a quota 535 metri.

pini loricati
I pini loricati del Pollino – Commons Wikimedia – Fuoco Fatuo CC0

È una specie solitaria, ma in alcune punti come la Serra di Crispo, la Serra delle Ciavole e il Belvedere di Malvento, forma piccoli boschi radi in cui ogni esemplare cresce sempre ad una certa distanza dall’altro. Il Pollino si conferma, dunque, come meta prediletta per gli amanti del turismo esperienziale. L’area protetta più grande d’Italia sbarca sul fumetto più famoso del mondo e vede così crescere notevolmente la sua capacità attrattiva sul piano turistico. Senza dimenticare la sua enorme valenza dal punto di vista ambientale e naturalistico.

Fonte fotografia in evidenza: @TopolinoMagazine · Rivista

Topolino alla scoperta del Pollino e del pino loricato ultima modifica: 2022-11-11T15:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x