Torna l’ora solare. Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022le lancette andranno un’ora indietro, esattamente dalle 3 alle 2. Le giornate si accorceranno, infatti perderemo un’ora di luce al pomeriggio, mutamento che verrà riequilibrato al mattino, dato che farà chiaro più presto. L’ora solare sarà in vigore fino a fine marzo del prossimo anno.

Con l’ora solare torna anche l’inverno

Ecco alcune raccomandazioni per arrivare preparati e sfruttare al meglio l’orario invernale.
Gioca d’anticipo. Avvicina gli orari della tua routine di pasti e riposo con quelli futuri, in modo che il corpo inizi ad avviare un processo di adattamento. È meglio farlo sempre gradualmente.
Regola gli orari del riposo, non andare a letto troppo presto e in questi giorni evita i sonnellini pomeridiani. Evita le bevande stimolanti che possono disturbare il sonno per alcuni giorni, bevi meno caffè o metti più latte nel caffè. Non fare molto esercizio nelle ultime ore della giornata, non fare esercizio fisico intenso la sera, e se possibile prediligi le prime ore del mattino.

tazza da the


Da evitare anche le cene abbondanti. Meglio mangiare qualcosa di leggero che aiuti a conciliare il sonno. Niente esposizione serale a dispositivi elettronici. Smartphone, televisione, computer ci tengono svegli e creano difficoltà al momento di coricarsi. E, infine, niente farmaci per conciliare il sonno, solo rimedi naturali. Se non sei solito ricorrere a farmaci per dormire, questo non è un buon momento per iniziare. Piuttosto puoi praticare esercizi di rilassamento, oppure prendere rimedi naturali, come la camomilla, la melissa o la passiflora.

Torna l’ora solare, consigli utili per riabituarsi ai ritmi invernali ultima modifica: 2022-10-29T09:02:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x