Totò Schillaci non ce l’ha fatta. Il campione di Italia ’90 non è riuscito a vincere la sua ultima partita contro il tumore al colon, per il quale aveva già subito due interventi. L’ex attaccante azzurro è morto all’opedale Civico di Palermo, all’età di 59 anni.
Totò Schillaci, dagli esordi all’esplosione del campione
Era nato a Palermo nel 1964. Gli esordi nel calcio sono con la maglia del Messina, nel 1982, prossimo ai 18 anni. Totò Schillaci ebbe subito modo di distinguersi, portando i siciliani alla promozioni in Serie B. Nella categoria cadetta, qualche anno dopo, fu capocannoniera con la guida di mister Zdenek Zeman. E lì, nella stagione ’88-’89, arrivò al calcio che conta vestendo la maglia della Juventus. Con il club bianconero arrivò al subito al titolo di capo cannoniere, vincendo Coppa Italia e Coppa Uefa.
Totò Schillaci idolo di Italia ’90
Il ct Azeglio Vicino lo convoca per il Mondiale di Italia ’90. L’esordio arriva contro l’Austria, quando dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, subentrando a Carnevale, segna il gol di testa che porta gli Azzurri alla vittoria. Schillaci, diventato titolare al fianco di Roberto Baggio, segna in tutte le gare successive. La nazionale di Vicini arriva terza in quell’edizione del campionato del mondo, eliminata a Napoli in semifinale dall’Argentina di Maradona. A Schillaci però i titoli di capocannoniere e di miglior giocatore della competizione. Restano indimenticabili quei suoi occhi spiritati quando faceva gol.
Il passaggio all’Inter, poi la chiusura della carriera
Schillaci rimane bianconero sino al 1992, passando in seguito all’Inter, vincitrice della Coppa Uefa nel 1994. Poi, il trasferimento in Giappone allo Júbilo Iwata dove diventa il primo calciatore italiano a militare nel campionato nipponico, sino al ritiro dal mondo del calcio.
Il mondo della tv
Nel 2004 Schillaci partecipa al reality “L’isola dei famosi” e nel 2008 prende parte al film “Amori bugie e calcetto” insieme ad altri ex calciatori. Nel 2011 interpreta il ruolo di un boss mafioso in una puntata di “Squadra antimafia – Palermo oggi”. L’anno dopo fa un cameo in un episodio della serie “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud”. Nel 2021 prende parte come concorrente al programma televisivo “Back to School”, nel 2023 in coppia con la moglie Barbara, arriva in semifinale nel reality “Pechino Express”.
Il male oscuro, addio al campione di Notti Magiche
Da anni lottava contro un male oscuro. Due anni fa sembrava essere stato debellato ma l’improvviso aggravarsi della situazione ha portato alla morte si uno dei protagonisti di Notti Magiche. L’ex calciatore era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo.
Un minuto di silenzio in tutti i campi di calcio
Per ricordare Totò Schillaci verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati, in programma da oggi a tutto il prossimo fine settimana.