notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Raccontare attraverso i disegni le storie fantastiche dei personaggi dei fumetti. Non una semplice passione ma un autentico lavoro, che se fatto bene e con passione può davvero portare ad importanti successi. Protagonista un fumettista palermitano. La Disney ha selezionato i suoi lavori. “Incredulo, commosso ed onorato di vedere il mio lavoro sull’account Instagram ufficiale della Disney. Chi mi conosce sa bene quanto io ami la Marvel, ed il personaggio di Spider-man in particolare, e quanto significhi per me tutto ciò”. Le parole scritte sulla sua pagina Facebook sono di Aurelio Mazzara, che ha raggiunto questo importante traguardo dopo tanto lavoro.

I disegni del fumettista palermiano
I fumetti selezionati dalla Disney e pubblicati

Il fumettista palermitano che ama i soggetti della Marvel

Aurelio Mazzara ha fatto la sua scoperta navigando casualmente sul web. Infatti due anni fa aveva realizzato dei bozzetti raffiguranti Spider man e li aveva inviati alla Disney. Disegni che a quanto pare sono piaciuti. Scelti, quindi, e pubblicati nel libro “World of Reading: This is Miles Morales” della Disney.La linea “World of Reading” – ha raccontato il fumettista palermitano a Balarm – è relativa a una serie di testi che insegnano ai bambini a leggere e spesso sono accompagnati da storie legate a personaggi famosi. In questo caso si parla del nuovo Spider-Man, Miles Morales, un personaggio molto importante”.

La scelta di Spiderman da parte del fumettista palermitano

Il palermitano aveva già realizzato in passato dei fumetti raffiguranti Spiderman, uno dei suoi preferiti. Quelli scelti dalla Disney fanno parte appunto di un libro che servirà ad accompagnare l’uscita nelle sale della pellicola su “Spider-Man into the Spider-Verse” e sul personaggio di Miles.Il personaggio – ha spiegato il fumettista palermitano – era stato introdotto nei fumetti anni prima. E fece un grandissimo e positivissimo clamore perché si trattava di un ragazzo di colore, è stato creato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli”.

Il fumettista palermitano realizza personaggi della Marvel
Aurelio Mazzara ama molti personaggi dei fumetti tra cui quelli della Marvel

La sua carriera da penciller anche per la Marvel

Aurelio Mazzara in passato è stato anche penciller per la Marvel. La casa editrice aveva scelto alcuni suoi bozzetti, con soggetto Spiderman. Da qui il sogno avverato di essere un penciller per la Marvel Comics, per la linea Marvel Pressbook. E così la passione per il fumetto che ha avuto sin da piccolo hanno portato Mazzara a raggiungere grandi risultati. Ha alle spalle un’adeguata formazione di settore. Ha infatti frequentato la scuola del fumetto di Palermo e per anni ha fatto molta gavetta. Ma non si è mai fermato. E anzi molti suoi lavori li ha postati sui social. Questo gli ha permesso di essere notato e scelto dalle aziende statunitensi.

I personaggi realizzati dal fumettista palermitano
Alcuni disegni realizzati da Aurelio Mazzara

Fin da piccolo – aveva raccontato il fumettista palermitano in un’intervista sul web – sono sempre stato affascinato dall’arte del disegno. Mi ricordo che mi divertivo tantissimo a ricopiare i personaggi che decoravano le confezioni di giocattoli, giornali. La passione per il fumetto è nata quando da bambino ricevetti da mio padre un numero dell’Uomo Ragno. Col passare degli anni mi resi conto di voler rendere la mia passione un mestiere. Quindi dopo aver terminato il liceo artistico, mi avvicinai professionalmente al mondo del fumetto frequentando un corso che si teneva nella mia città. In questo modo ho potuto affinare la tecnica, lo studio delle inquadrature, la regia, e soprattutto capire il grande lavoro e il sacrificio che comporta questo mestiere”.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook di Aurelio Mazzara

Un fumettista palermitano alla corte della Disney ultima modifica: 2020-09-01T14:00:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti