In Serie C, ci sono due club che cercano allenatore: il Vicenza, che ha esonerato mister Diana da qualche giorno e il Foggia che ha esonerato invece mister Cudicini.
Sicuramente, in entrambi i casi, c’è bisogno di un allenatore che possa ricucire i vari strappi creatisi tra tifoseria e squadra. Dunque, non solo un tecnico esperto dal punto di vista sportivo, ma anche manageriale e carismatico.
Una prima parte di campionato altamente deludente sia per i veneti che per i pugliesi. Il Vicenza è ottavo in classifica a quota 26 punti ed è ormai praticamente fuori dai giochi per il primo posto che dà l’accesso diretto alla Serie B: il Mantova primo è infatti a 44 punti, ben 18 in più. Decisiva per l’esonero di mister Diana è stata la catastrofica sconfitta contro il Trento: 4-1 per gli altoatesini. Il Foggia è addirittura fuori dalla zona play off, con soli 22 punti in 18 gare e undicesimo posto in classifica. Ieri i rossoneri hanno anche perso il derby contro l’Audace Cerignola. Un periodo nero, e una sconfitta, che certamente ha sconfortato ancor di più un ambiente già depresso dopo le vicissitudini dei play off dello scorso anno, con la finale persa contro il Lecco.
Nuovo Direttore Generale per il Vicenza
Il Vicenza ha cambiato anche direttore generale: sarà Werner Seeber, come ufficializzato dalla stessa società. Ecco il comunicato: “La Società LR Vicenza comunica che, in data odierna, Werner Seeber è stato nominato Direttore Generale del Club, sottoscrivendo un accordo sino al 30 giugno 2024. Dirigente dalla lunga esperienza, ha già collaborato con la società biancorossa nel ruolo di Direttore Sportivo nella stagione 2018/2019.
Seeber ha intrapreso la carriera di Direttore Sportivo all’FC Südtirol nel 1998, con cui ha conquistato la promozione nei professionisti. Successivamente ha ottenuto la promozione in Serie B con il Cittadella, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Generale per tre stagioni. Dal 2003 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale e Sportivo della Triestina in Serie B. Nel triennio successivo, ha ricoperto dapprima il ruolo di Presidente dell’FC Südtirol, per poi diventarne l’Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Dal 2010 al 2012 è stato Direttore Generale e Direttore Sportivo del Lecco, per poi approdare al Bassano Virtus nel 2013, dove ha conquistato il campionato di Seconda Divisione nel 2013/2014, con annessa conquista della Supercoppa di Lega Pro, sfiorando successivamente la promozione in Serie B.
Nella stagione 2021/2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del Trento”.
Mister, i nomi caldi per Vicenza e Foggia
Il Vicenza ha praticamente chiuso per Vecchi, che nel frattempo ha rescisso il contratto con la sua ex squadra, la Feralpisalò. Sarà con ogni probabilità lui il nuovo allenatore dei veneti. Il Foggia ha pensato a Delio Rossi, ma il tecnico ha gentilmente rifiutato. Ora si sta vagliando la possibilità di accordo con Giuseppe Raffaele. Nelle prossime ore si attendono novità.