notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un’altra eccellenza italiana conquista il mondo. L’Amaranca, Amaro Nobile dell’Etna a base di arance selvatiche ed erbe officinali del Vulcano, ha conquistato la Medaglia d’Oro nella categoria Migliore Amaro al Mondo al concorso World Liqueur Awards 2021. Un riconoscimento straordinario per la famiglia Romeo, proprietaria dell’amaro e inventrice del primo amaro siciliano a base di arancia selvatica. Nato nel 1998, l’Amaranca è a tutti gli effetti la punta di diamante dell’azienda Romeo.

amaranca - Santo Romeo con i due figli Marco e Antonello
fonte fotografia: pagina facebook AMARANCA – Nobile Amaro dell’Etna

L’intuizione di Santo Romeo

La passione e la competenza della famiglia Romeo ha fatto la differenza fin da subito per la creazione dell’Amaranca. Un’intuizione nata da Santo Romeo e dai figli Marco e Antonello che ha subito raccolto consensi in Italia fino ad arrivare alla consacrazione internazionale. Un prestigio per la Sicilia che porta con sé il giusto fascino. L’Amaranca è infatti un amaro a base di arancia selvatica attraverso la lavorazione del frutto a cui aggiunge erbe officinali e radici raccolte sulle pendici del vulcano, però gli ingredienti sono top secret.

La vittoria al World Liqueur Awards 2021 e l’affermazione internazionale

L’amaro ha stregato la giuria del World Liqueur Awards 2021 per il rotondo equilibrio: amaro al punto giusto grazie al caramello che completa il gusto di erbe, radici e arancia. Quest’ultima predomina ma non invade offrendo così a chi lo assaggia un’esperienza unica e irripetibile. Il finale è invece suggellato dal rabarbaro, ennesima sorpresa che cattura l’attenzione dei più appassionati.

La vittoria al World Liqueur Awards 2021 arriva dopo un percorso di attestati e riconoscimenti che hanno spinto l’azienda Romeo a far conoscere anche all’estero l’Amaranca. L’azienda ha partecipato nel 2018 per la prima volta al concorso più antico e importante al mondo di vini e distillati l’IWSC di Londra classificandosi al secondo posto conquista la medaglia d’argento. Un anno dopo l’Amaranca sale sul gradino più alto, vincendo la medaglia d’oro eccezionale come miglior amaro al mondo all’international Wine Sprits Competition di Londra.

amaranca premiazione
fonte fotografia: pagina facebook AMARANCA – Nobile Amaro dell’Etna

Come nasce l’Amaranca

La ricetta dell’Amaranca racconta tutta la passione dei lavoratori siciliani. Si ispira alla tradizione e alla storia di una terra così ricca di fascino e bellezza. Nella Sicilia del dopoguerra, tutti coloro che lavoravano la terra erano dediti alla coltivazione degli agrumi e all’estrazione degli oli essenziali (i’spiritara).

L’Amaranca, come si può leggere dai social dell’azienda Romeo, va servito ghiacciato, perfetto con un cubetto di ghiaccio per dare un lieto fine ad una cena e godersi un sorso di Sicilia ricco di armonici sapori. Per acquistarlo è necessario visitare lo shop online su www.romeovini.com o www.amaranca.com, i prezzi dell’amaro vanno da 16 a 24 euro a secondo dei formati.

World Liqueur Awards 2021, trionfo di un liquore siciliano ultima modifica: 2021-04-21T12:30:00+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x