notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Oggi è il World Nutella Day, la giornata mondiale dedicata alla Nutella, la crema spalmabile inventata dall’imprenditore Michele Ferrero, nel 1964. L’appuntamento annuale con la più golosa delle bontà dolciarie è nato il 5 febbraio 2007 da un’idea di Sara Rosso, food blogger americana appassionata di Nutella. La sua intuizione è piaciuta così tanto a tutti i fan di questa deliziosa crema, che ogni anno, in questo giorno, condividono sui social media immagini, idee, ispirazioni e ricette.

World Nutella Day

Una passione da condividere

Il World Nutella Day, nel 2015 è stato trasferito da Sara alla Ferrero, azienda di Alba (Cuneo). L’iniziativa ha l’obiettivo di riunire la community mondiale per condividere insieme la passione per la Nutella. Tutti sono chiamati a partecipare con la pubblicazione di immagini del proprio Nutella day con l’hashtag #worldnutelladay.

World Nutella Day, collage

Dieci modi per festeggiare

L’appuntamento, in particolare, invita a partecipare e festeggiare in dieci semplici modi. Si può, infatti, preparare una ricetta con la Nutella; mettersi in posa con uno dei classici barattoli; realizzare un’opera d’arte a essa ispirata; creare un originale abbinamento di sapori; raccontare la propria prima esperienza con Nutella; regalarla a chi si ama; farla conoscere a qualcuno per la prima volta; organizzare un party o un video-party in suo onore; scrivere una canzone o una poesia per decantarne il sapore.

World Nutella Day, barattolo

Bontà senza tempo

Il World Nutella Day, è quindi una data attesa dai golosi di tutto il mondo che hanno in comune la passione per la crema di nocciole più amata di sempre. Una crema che da 57 anni è presente in tutte le case italiane. Perché la Nutella è una bontà irresistibile. Chi non l’ha mai mangiata a cucchiai o spalmata sul pane? Impossibile resistervi. Per non parlare delle innumerevoli ricette a cui ispirarsi per celebrare degnamente questa giornata.

barattolo

Un successo fin dalle origini

Nel 1951, il pasticcere piemontese Pietro Ferrero realizza la cosiddetta “SuperCrema”, pensata per la merenda dei bambini. Negli anni successivi, suo figlio Michele decide di perfezionare questa crema di nocciole, latte e cacao e, dopo vari tentativi raggiunge l’equilibrio perfetto tra consistenza e dolcezza. Nasce la Nutella che prende il nome da “nut”, in inglese nocciola, accompagnato dal suffisso italiano “ella”. Il primo barattolo viene prodotto il 20 aprile del 1964. La Nutella ottiene subito un grande successo, non solo in Italia, ma anche in Germania, dove esce l’anno successivo, e in Francia. Diventa un fenomeno di costume, una vera passione per grandi e piccoli. Una passione irresistibile. Oggi più che mai.

World Nutella Day, oggi si celebra l’appuntamento più goloso dell’anno ultima modifica: 2021-02-05T13:00:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x