Dicembre. Tempo di bilanci, di statistiche, di numeri. Con il 2017 alle porte fioccano classifiche e tendenze. E il mondo della rete non si risparmia certo domande come quella relativa ai video più visti su YouTube in Italia nell’ultimo anno.

Non è un paese per vecchi

Se volete sentirvi vecchi aprite YouTube e date una rapida occhiata ai tanti youtubers che superano le 500mila iscrizioni al proprio canale. Si tratta quasi sempre di giovanissimi, poco più che ventenni o anche meno. Molti hanno talento, altri hanno trovato semplicemente la giusta formula per farsi conoscere e seguire. Mai come quest’anno c’è stato un vero e proprio exploit, con giovani come Favij e Greta Menchi tra i più seguiti.
Tornando ai video il più cliccato in questo 2016 (tra quelli non musicali) è quello di Scottecs con il suo Pen Pineapple Apple Pen (PPAP). Premiato con il Gold Play Button, PPAP è una parodia italiana del famoso tormentone di Piko Taro.


Sempre seguitissimi i The Jackal, talentuosi youtubers napoletani. Il loro video, 30 anni, è stato tra i più cliccati negli ultimi 12 mesi. Grandissimo successo anche per la loro serie Gli effetti di Gomorra sulla gente.
Checco Zalone e il suo spot in favore della ricerca sulla SMA è stato invece premiato come il video più creativo del 2016.

La potenza di YouTube

In America sono già diversi anni che accade, e ora anche in Italia YouTube sta diventando il mezzo preferito per tenersi informati o intrattenersi. La TV sta lentamente lasciando il passo alla più grande piattaforma per la condivisione video del pianeta, soprattutto tra i giovani. Gratuito e personalizzabile, il mondo di YouTube conta ogni giorno miliardi di visualizzazioni ed è la vetrina preferita per tutti gli artisti. I video musicali sono infatti tra i più cliccati ogni giorno. Basti pensare ad Alvaro Soler e la sua Sofia, il video musicale più cliccato nel 2016. Il suo successo è dovuto anche alle oltre 250milioni di visualizzazioni in meno di un anno. Un vero e proprio record che ha lanciato il cantautore spagnolo tra gli artisti più seguiti.

La classifica dei 10 video musicali più visti:

1. Alvaro Soler – Sofia
2. J-AX & Fedez – Vorrei ma non posto
3. Fabio Rovazzi – Andiamo a comandare
4. Alessandra Amoroso – Comunque andare
5. Coldplay – Hymn For The Weekend
6. Enrique Iglesias – Duele el corazon ft. Wisin
7. Gabry Ponte – Che ne sanno i 2000 feat. Danti – Warner Music Italy
8. Rocco Hunt – Wake Up – Sanremo 2016
9. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione – Sanremo 2016
10. Elisa – No Hero

I 10 video non musicali più visti:

1. PPAP Pen Pineapple Apple Pen – Scottecs
2. Alex & Co. – “Incredibile” Leonardo Cecchi e Beatrice Vendramin – Music Video (Disney Channel IT)
3. Prova a non ridere challange! -Favij
4. 30 ANNI – il sabato sera – The Jackal
5. Adele Carpool Karaoke – the Late Show with James Corden
6. Sanremo 2016 – Virginia Raffaele nei panni della famosa stilista Donatella Versace  – RAI
7. Lo spot di Checco Zalone a favore della ricerca sulla Sma – BariOggi
8. 8 Errori comunissimi da evitare quando ci trucchiamo – ClioMakeUp
9. Ricominciamo da qui – Sofia Viscardi
10. Esame di napoletano per Florenzi con i “prof” Insigne e Immobile – EURO 2016 – FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana Calcio

Gabriele Roberti

Autore: Gabriele Roberti

Affascinato da sempre dal Lato Oscuro della Forza, abbandona in tenera età l’idea di diventare un Sith. Da quel momento ha iniziato a dedicarsi ad altro: gli studi, il lavoro, le ragazze e i tornei a Fifa. Dopo la laurea in lettere ha iniziato a scrivere senza sosta, arrivando a vedersi pubblicato su vari siti e blog come italiani.it.
Sogna un viaggio in estremo oriente, e di provare almeno una volta tutte le cucine del pianeta. In attesa ovviamente di una chiamata da Lord Fener…

YouTube: i video più visti in Italia nel 2016 ultima modifica: 2016-12-11T21:51:21+00:00 da Gabriele Roberti

Commenti

commenti