notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Record italiani. Stare in casa ha i suoi lati positivi. Specialmente per quello che riguarda la conoscenza. Ogni schermo è una finestra sul mondo. E affacciandosi si scoprono tante cose. Per esempio che l’Italia detiene una quantità incredibile di record. Per farvi compagnia durante la quarantena ve ne propongo qualcuno.

Record italiani

  1. In Italia c’è l’albero più vecchio d’Europa. Ha ben 1230 anni, è un pino loricato e si trova nel parco nazionale del Pollino, a cavallo tra la Basilicata alla Calabria. A pensare che quel seme è germogliato nell’VIII secolo vengono i brividi. Quell’albero ha guardato immobile l’epoca di Carlo Magno, il feudalesimo, il Rinascimento, l’avvento della modernità, la rivoluzione industriale, quella tecnologica. Ed è ancora lì, a guardare anche quello che ci sta succedendo ora.
  2. L’università più antica del mondo è in Italia. A Bologna, per la precisione. Anche se si discute se l’Università al-Qarawiyyin di Fez, in Marocco, che è precedente, possa essere considerata un’università, essendo in realtà una scuola religiosa, resta che a Bologna è nato il concetto stesso di università, nel lontano 1088. Ed è ancora lì.
  3. Il fiume più corto del mondo è il fiume Aril, noto anche come Ri, uno dei 25 immissari del lago di Garda. Si trova a Malcesine, in provincia di Verona ed è lungo appena 175 metri.
record italiani - piccolo pezzo di sabbia con un punto interrogativo
  1. La più longeva repubblica della storia ha vissuto le sue vicende in Italia. Si tratta della Serenissima Repubblica di Venezia, fondata nel 697 e fatta improvvidamente finire da Napoleone nel 1797. Una repubblica vissuta esattamente 1.100 anni, contenitore di storie e sapori senza tempo.
  2. L’Italia è il paese al mondo con più siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Con 53 luoghi supera di una unità la Cina, che si classifica al secondo posto. dall’Arte Rupestre della Val Camonica alla Chiesa e al convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e al ‘Cenacolo’ di Leonardo da Vinci, dalla Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale ai Paesaggi vitivinicoli del Piemonte, Langhe-Roero e Monferrato; dalle Ville Medicee ai Monumenti paleocristiani di Ravenna… Tutto lo Stivale è un florilegio di luoghi dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità.

Tanti altri record italiani ci aspettano…

5 record italiani: lo sapevi che in Italia c’è… ultima modifica: 2020-03-26T14:00:00+01:00 da Paolo Gambi

Commenti