I Telegatti sono tornati. L’hanno fatto in occasione del 70esimo compleanno di TV Sorrisi e Canzoni, una rivista che – per l’Italia – è una sorta di icona.

Come sono i nuovi Telegatti

Dopo una pausa di ben quattordici anni, i Telegatti si presentano in una versione green e tutta nuova. Il celebre premio, ricordato da tutti nella versione in bronzo placcato d’oro zecchino, è infatti andato in pensione. A sostituire la vecchia statuetta è un Telegatti con una veste nuovissima, realizzata da Cracking Art (collettivo di artisti già noto per le sue maxi sculture fluo in materiali rigenerati). Niente metalli, dunque, ma plastica riciclata in tre diversi colori: giallo, azzurro e fucsia. A riceverlo saranno i personaggi della musica, del cinema, dello spettacolo e dello sport da qui alla fine del 2022, quando è previsto un evento finale di grande impatto.  

Non è solo l’aspetto a cambiare: la nuova statuetta avrà una funzionalità e una modalità tutte nuove. Come spiega Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, il Telegatto si evolve così come si evolve il mondo. A differenza delle passate versioni, in cui veniva consegnato in un’unica serata come premio di una sorta di competizione in categorie ben distinte, il nuovo Telegatto verrà consegnato in diversi momenti dell’anno, trasformandosi così in un vero e proprio riconoscimento al merito. Il primo a riceverlo è stato il “re del rock italiano” Vasco Rossi.

Telegatti - Il primo premiato col nuovo Telegatto è Vasco Rossi
Il primo premiato col nuovo Telegatto è Vasco Rossi

Chi meglio del Blasco poteva celebrare il grande ritorno della mitica statuetta, del resto? Vasco non solo compie 70 anni come Sorrisi. Ma, come racconta Vitali, rappresenta – proprio come la rivista – un ponte tra le generazioni. Tutti lo ascoltano, e tutti lo amano.

Foto in evidenza tratta dalla pagina Instagram di Vasco Rossi

Tornano i Telegatti dopo 14 anni: il primo va a Vasco Rossi ultima modifica: 2022-04-12T17:20:22+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x