“A far la moda comincia tu”, si chiama così la mostra che celebra la moda della mitica Raffaella Carrà, straordinaria artista internazionale. Un omaggio del servizio pubblico alla famosissima show girl con la creazione di una vetrina glamour composta da 35 abiti. Alcuni di essi sono in dotazione alle Sartorie Rai, altri provengono da collezionisti privati che li hanno restaurati e che rappresentano anche uno spaccato della storia della televisione italiana. La mostra è organizzata dalla Direzione intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con Direzione comunicazione, Rai Pubblicità, Rai Teche e il Comune di Sanremo e con il supporto dei partner The Mall Sanremo e Swarovski.

far la moda

Omaggio ad un’icona pop

L’esposizione, allestita al Forte di Santa Tecla a Sanremo, apre oggi (6 febbraio) e andrà avanti fino domenica prossima. In pratica l’evento espositivo è in concomitanza con la 73ma edizione del Festival di Sanremo; infatti è prevista vetrina speciale anche al Casinò dove lavora la stampa accreditata al festival. La regista Rai Paola Di Pietro ha curato tutti i filmati e i video provenienti da Rai Teche; Marvi De Angelis esperta di stile è art director e, con il costumista Stefano Rianda, ha curato la scelta stilistica dei capi da esporre.

A far la moda comincia tu

Dai costumi di scena aderenti e ‘scandalosi’ degli anni ’60 agli abiti lunghi con le ruches degli anni ’80, dal nero al rosso brillante, il suo colore preferito, Raffaella Carrà è stata decisamente unica anche nello stile. L’esposizione a Forte Santa Tecla ripropone al pubblico abiti indossati dalla cantante e ballerina nei suoi innumerevoli spettacoli. Da Canzonissima a Milleluci, sono capi della sartoria Rai e anche altri abiti della Collezione Carrà di proprietà di Vincenzo Mola e Giovanni Gioia che l’hanno eccezionalmente messa a disposizione per l’occasione.

abiti carrà
Alcuni degli abiti in mostra (Foto Ansa)

In mostra anche altri due favolose creazioni e molti cimeli del Museo della Radio e della TV Rai di via Verdi a Torino. Anche in questo caso oggetti e capi ceduti, solo ed esclusivamente, per l’evento espositivo sanremese. Il collage stilistico è un percorso che parte dalla tv in bianco e nero e si snoda poi in un caleidoscopio di colori, lustrini, paillettes e cristalli  Swarovski. Un look sempre avanti con i tempi, sfavillante ed elegantemente trasgressivo, grazie al quale la Carrà ha rotto schemi e stereotipi lanciando modi di essere e di vestire che ne hanno fatto un’icona pop mondiale. Un esempio di donna forte, libera ed emancipata, in tempi in cui la parità di genere era una chimera.

(Foto in evidenza official page Raffaella Carrà)

A far la moda comincia tu, gli abiti di Raffaella Carrà in mostra a Sanremo ultima modifica: 2023-02-06T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x