Badolato, è un incantevole paese medievale, si trova in Calabria, in provincia di Catanzaro, immerso tra le colline della costa ionica, situato su un promontorio che si affaccia nel golfo di Squillace. Quest’anno, si è distinto conquistando il secondo posto come uno dei borghi più belli d’Italia, nell’ambito del concorso “Il Borgo dei Borghi”, che celebra la bellezza e il valore storico e culturale dei piccoli centri storici italiani. Le origini di Badolato risalgono all’epoca di Roberto il Guiscardo che nel 1080 fece erigere il castello, dando vita a un borgo fortificato. Nel corso dei secoli, Badolato è stato feudo di illustri famiglie nobiliari come i Ruffo, i Di Francia, i Paparo, i Pignatelli, che hanno arricchito il borgo di splendide architetture e di un patrimonio culturale inestimabile.
Ogni stradina, ogni angolo del borgo raccontano una storia, dalle numerose chiese ricche di arte sacra, ai palazzi nobiliari che si ergono maestosi, fino ai portali in granito che testimoniano secoli di storia e tradizione. Tra i palazzi nobiliari, spicca, il maestoso Palazzo dei baroni Paparo costruito tra il 1770-74.
Palazzo Paparo a Badolato
Palazzo Paparo si estende su una superficie di circa 2.600 metri quadri, all’interno di un vasto terreno coltivato ad agrumeto di 40.000 metri quadri. Questa residenza, che ha anche una cappella privata, fu eretta nel 1700 come struttura agricola. Nel corso dell’800 fu restaurata per diventare dimora dei proprietari e successivamente, nel ‘900, fu ulteriormente modificata trasformandosi in un’elegante residenza estiva.
Il suo magnifico portale si compone di due colonne cilindriche di granito del Gallipari. La proprietà ha due ingressi, uno che porta all’agrumeto e l’altro che tramite un portone carrabile apre su una bellissima corte quadrata. L’edificio, che si articola attorno a questa corte, comprende ampie stanze con vista sul giardino, otto camere da letto quasi tutte con bagno, una biblioteca, una grande sala da pranzo e vari salotti. Un’ala del palazzo è dedicata agli spazi di servizio come la casa del custode e gli uffici. È di particolare pregio la pavimentazione della corte e del palazzo e anche i soffitti, decorati con carta da parati dipinta a mano.
Questo splendido palazzo nobiliare è in vendita ad un prezzo interessantissimo. Per informazioni rivolgersi a Domenico Leuzzi numero di cellulare +39 328 165 5773
Foto in Evidenza: Carlo Columba – licenzaCC BY-SA 2.5 it