notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

All’ospedale di Codogno chiude finalmente l’area destinata ai pazienti Covid: una straordinaria notizia che segna per la cittadina lombarda un traguardo importante dallo scoppio della pandemia ad oggi. Infatti, dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’area Covid del nosocomio non ha più degenti. Si tratta del reparto che ha accolto il primo paziente italiano contagiato dal Coronavirus. Proprio oggi è stato dimesso, da questo reparto l’ultimo degente guarito dal virus. A darne notizia, insieme alla Asst di Lodi, Francesco Tursi, responsabile del servizio di pneumologia e referente dell'”Area Covid” del nosocomio di Codogno.

area covid

Intanto la curva dei contagi scende sempre più registrando dati molto ottimistici. Secondo i report ministeriali i nuovi casi positivi di oggi sono 2.557 (ieri 1.968). I decessi delle ultime 24 ore sono 73 ( ieri 59). I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 220.939 (ieri 97.633). I pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva sono 836 (ieri 892). In isolamento domiciliare rimangono 193.868 persone contagiate dal virus (ieri 189.953). I dimessi guariti di oggi sono 7.853 (ieri 6.392) mentre i casi attualmente positivi sono 200.192 (ieri 205.562).

Chiude l’area Covid di Codogno e tutte le regioni sono a rischio basso

“La curva sta decrescendo a livello europeo; anche il dato italiano mostra una decrescita e il numero dei cari è in netta diminuzione. L’incidenza è di 32 casi su 100 mila abitanti e tutte le regioni sono sotto il valore di 50 casi su 100mila abitanti”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

dati area covid

In pratica tutte le regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, secondo quanto si apprende nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Alla luce di questi dati, da domenica prossima, l’Italia non sarà più considerata zona a rischio covid per la Germania.

A Codogno chiude finalmente l’area Covid dell’ospedale ultima modifica: 2021-06-04T18:00:50+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x