L’Accademia internazionale della Cultura italiana è lieta di presentare il corso on line sull’Inferno della Divina Commedia di dante Alighieri tenuto dal professor Tommaso Todesca.
Questo corso online di dieci lezioni offre una lettura critica di canti selezionati dell’Inferno di Dante, la prima parte del poema epico in tre parti “La Divina Commedia”. Nel discutere il poema di Dante in relazione ai suoi archetipi biblici e classici, cercheremo anche di considerare il viaggio del protagonista come un’esperienza di affermazione della vita umana da cui tutti noi oggi possiamo beneficiare.
Insieme ai canti, esploreremo le opere precedenti di Dante, fonti di informazioni biografiche e della tecnica poetica rivoluzionaria del Poeta; le influenze dantesche; e ciò che noi, come lettori moderni, possiamo ottenere da una comprensione e un apprezzamento approfonditi di quest’opera di indiscutibile genio.
Dettagli sul corso on line
Inizio corso: 23 aprile 2022
Durata: 10 settimane (1 lezione a settimana)
Giorno della lezione: sabato dalle 19:00 alle 20:00 (fuso orario Europa occidentale).
3:00 PM: Buenos Aires, Santiago del Cile, Lima
1:00 PM New York
10:00 AM Los Angeles
Letture:
- Dante and the Divine Comedy: introduzione
- Canto I: nel mezzo del cammin di nostra vita
- Canto II: le tre dame celesti
- Canto III: L’ Ante-Inferno
- Canto V: Paolo e Francesca
- Canto VIII: ira e giusta collera
- Canto IX: accesso alla città di Dite
- Canto XII: il fiume di sangue
- Canto XIV: violenza contro Dio
- Canto XV: Brunetto Latini
Il corso on line sarà tenuto dal prof. Tommaso Todesca
Tommaso Todesca così si racconta: “Dopo la laurea in giurisprudenza, ho lasciato l’Italia nel 2000 per andare a lavorare a Londra. Da allora sono entrato nel settore finanziario, lavorando per una banca internazionale che nel 2010 mi ha portato a Los Angeles, dove tuttora vivo e lavoro.
Negli ultimi anni ho lavorato a un graphic novel dal titolo “Scienza e Fede”, pubblicato in Italia da NPE nell’aprile 2022, un progetto che unisce il mio amore per le arti visive e per la Divina Commedia. La mia passione per le lettere classiche, e soprattutto per Dante, è solo aumentata nel tempo, e svolge anche la funzione di un’ancora che mi tiene legato alle mie radici culturali.”