Addio a Letizia Battaglia, storica fotoreporter, testimone e narratrice di fatti di cronaca e di mafia. Nata a Palermo il 5 marzo 1935, inizia la sua lunga e brillante carriera nel 1969 collaborando con il quotidiano L’Ora, unica donna tra tanti giornalisti e reporter uomini. Nel 1970 si trasferisce a Milano ma dopo qualche anno torna a Palermo per fondare, con Franco Zecchin, l’agenzia “Informazione fotografica”.

Letizia Battaglia

Il 6 gennaio del 1980 è la prima fotoreporter a giungere sul luogo in cui è assassinato Piersanti Mattarella, governatore della regione siciliana. Un momento drammatico che Letizia Battaglia immortala mentre il fratello Sergio, attuale presidente della Repubblica, sorregge il corpo esanime di Piersanti.

letizia battaglia
Letizia Battaglia

Fotografa di fama internazionale, racconta Palermo con le sue luci e le sue ombre, i suoi morti di mafia ma anche la sua cultura e le sue magnifiche tradizioni. È insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith, ex aequo nel 1985 a New York con l’americana Donna Ferrat, e l’Eric Salomon Award. Collabora con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Nel 1999 le conferiscono il prestigioso Mother Johnson Achievement for Life.

Una coraggiosa testimone dei nostri tempi

Dopo l’assassinio del giudice Giovanni Falcone, il 23 maggio 1992, Letizia Battaglia si allontana dal mondo della fotografia e nel 2003 si trasferisce a Parigi. Ma il richiamo della terra natìa è tropo forte e dopo 2 anni torna a Palermo dove, nel 2011, espone le sue opere su iniziativa del Palermo Pride. Nel 2008 appare in un cameo nel film di Wim Wenders Palermo Shooting. E, ancora, nel 2017 inaugura il Centro internazionale di fotografia da lei diretto. Mentre nel 2019 è protagonista a Venezia di una mostra monografica retrospettiva dedicata alla sua straordinaria carriera.

fotografia

Attivamente impegnata nel sociale e in politica, nel 1979 è tra i fondatori del Centro di documentazione “Giuseppe Impastato” e consulente esterna al carcere dell’Ucciardone. È eletta consigliere comunale dei Verdi e diventa assessore a Palermo con la giunta guidata da Leoluca Orlando. Infine, ha ricoperto il ruolo di consigliere nell’assemblea regionale siciliana e di vicepresidente della commissione Cultura

(Info giornalistitalia.it – immagini pagina Facebook Centro internazionale di fotografia)

Letizia Battaglia fotoreporter: la storia nelle immagini ultima modifica: 2022-04-14T12:15:18+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x