notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Nella sua giornata conclusiva il Taormina Film Festival, giunto alla 67ma edizione, omaggia Franco Battiato: il filosofo della musica. A ricordare il compianto cantautore sarà Francesca Michielin, tra le interpreti della canzone italiana più apprezzate del momento. Segnali di vita, tratto da La voce del padrone del 1981 è il brano di Battiato che la Michielin eseguirà con una sua personalissima versione piano e voce.

taormina film festival

Taormina Film Festival

Oggi, ultimo giorno del festival, sarà proiettato il documentario Lo schermo a tre punte. Una pellicola molto attesa che vanta la regia del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ed il sostegno della Sicilia Film Commission. Quest’ultima ha finanziato la digitalizzazione del film, esistente solo in 35mm. Lo schermo a tre punte è un’antologia, tra il serio e il faceto, degli stereotipi su cui il cinema in passato ha basato la descrizione della Sicilia e dei siciliani.

taormina film festival

Il festival omaggia anche un altro grande film: Le fate ignoranti del regista Ferzan Özpetek che sta per diventare una serie televisiva. Özpetek, dopo la proiezione si intratterrà col pubblico della kermesse. Sempre oggi, a conclusione della manifestazione, il festival ha in programma l’incontro con l’attore Salvatore Esposito, uno dei protagonisti del famosissimo film Gomorra. Al pubblico del festival Esposito non parlerà del suo ultimo film ma del suo romanzo Lo sciamano, il noir edito da Sperling & Kupfer uscito in libreria qualche settimana fa.

I premi Cariddi firmati Michele Affidato

La serata si concluderà con la consegna dei premi Cariddi d’Oro al miglior film, Cariddi d’Argento alla migliore regia. Sarà consegnata anche la Maschera di Polifemo, assegnata al migliore attrice e al migliore attore protagonista. Riconoscimenti prestigiosi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato di fama internazionale.

(Foto pagina Facebook Taormina Film Fest)

Al Taormina Film Festival omaggio a Battiato, il filosofo della musica ultima modifica: 2021-07-03T12:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x