Capitale del turismo della Riviera ligure di Ponente, Alassio è una destinazione estiva molto apprezzata dalle famiglie grazie ai suoi 4 km di spiaggia di quarzo e calcare finissimo ed al suo fondale basso, ideale per i bambini.

Ospita oltre 100 stabilimenti balneari in grado di offrire servizi di qualità non solo d’estate. Ma anche nel mite inverno, grazie alle Strand-korb, poltrone da spiaggia di vimini tipiche del Nord Europa dove godere di sedute di elioterapia.

Antico borgo di pescatori vicino a Savona, divenuto a partire dagli anni Cinquanta meta di turismo internazionale, Alassio è rinomata per il Muretto, installazione in muratura in corso Dante Alighieri, coperta di piastrelle firmate da vip.

La movida di Alassio

La movida di Alassio
Alassio è una delle zone più frequentate da chi vuole divertisti

Alassio ha un attrezzato porto turistico e questa zona è una delle più frequentate da chi vuole divertisti.

La movida comincia dall’ora dell’aperitivo per proseguire fino a tardi grazie ai tanti ristoranti, bar sulla spiaggia e locali in cui ascoltare buona musica.

Se amate il verde, infine, tutti i weekend fino ad Ottobre è possibile ammirare le fioriture dei Giardini di Villa della Pergola. Si tratta di uno spettacolare parco di 22.000 metri quadrati a 10 minuti dalla città. E’ considerato uno dei gioielli della Riviera Ligure.

Nel segno della musica

A scandire la colonna sonora di Alassio quest’estate ci pensa il Riviera Music Festival.

Protagonisti della rassegna musicale ligure sono stati, nei giorni scorsi, Francesco Gabbani, il vincitore del Festival di Sanremo 2017. A seguire poi Fiorella Mannoia. Entrambi i live si sono svolti nel porto.

Per il 25 Agosto è prevista una performance a tre con Gino Paoli, Danilo Rea e Franco Fasano presso l’Auditorium Simonetti.

Pesto ligure: che passione!

Pesto ligure: che passione!
Il pesto è l’eccellenza di ogni località della regione.

Gustosa salsa a crudo, simbolo della cucina ligure, il pesto è l’eccellenza di ogni località della regione. Ed Alassio non fa eccezione.

L’ingrediente fondamentale di questo condimento per bruschette e pasta è il basilico, battuto al mortaio con sale, pinoli, aglio, condito con parmigiano, pecorino sardo ed olio extravergine di oliva.

Come dessert tipico della cittadina savonese, provate i Baci di Alassio. Prelibati dolcetti con il cuore di cioccolata.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Alassio: la perla della Riviera in cui è vietato annoiarsi ultima modifica: 2017-08-16T09:01:22+02:00 da Rossana Nardacci

Commenti