I Foja sono un progetto musicale nato nel 2006 di musica folk rock  partenopea. La band è composta da: Dario Sansone, Ennio Frongillo, Giuliano Sansone e Giovanni Schiattarella. Il loro primo singolo  videoclip O’Sciore e o Viento del 2011 raggiunge i 2000 milioni di visualizzazioni su Youtube. Dal loro primo album “Na Storia Nova” seguirà poi nel 2012 l’Ep Foja Live – concerto del Trianon del 24/02/2012 . Nel 2013  pubblicano la colonna sonora del lungometraggio “L’Arte della Felicità” e successivamente nel 2016 sono la prima folk band ad esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli. Il grande successo arriva nel 2017 con l’album O’ Treno che Va e il trionfo nel film di animazione “La Gatta Cenerentola”.

 Foja: la nascita e l’affermazione della band campana

Il progetto Foja rappresenta un viaggio dialettale, musicale e creativo nella lingua partenopea. La parola “Foja” (foga in napoletano) è da sempre la filosofia della band. Brilla nei live della band di Sansone soci, specchio della rabbia, del fuoco, dell’istinto urlante dei ragazzi campani. Identità legata al cuore, all’interzionalità. O’Sciore O Viento‘, la Gatta CenerentolaO’ Treno che Va, confermano la magica follia tra musica animazione artisti innovativi rappresentanti del  nuovo che avanza nella scena musicale. I Foja primeggiano nella scena underground campana senza porsi obiettivi e conquistando live dopo live i loro fans. Legame forte, atavico, imprescindibile, il pubblico riconosce nei Foja il loro talento cosi vivido, empatico. Uno specchio della quotidianità, un cantautorato misto a passione, paure, storie, raccontate nei testi di Dario Sansone.

Foja - O treno che va

Foja: musica e animazione firmata Mad Entertainment

Nel 2014 il sodalizio con il regista Alessandro Rak, con la colonna sonora del film “L’arte della Felicità. Lungometraggio di animazione, cartoon di passione e malinconia intenso, con al centro la musica. Vincitrice quest’ultima dell’ Oscar Europeo, orgogliosamente partenopeo e candidato nella cinquina dei David di  Donatello e dei Nastri d’Argento successo di  pubblico e dalla critica. La Mad Entertainment bissa la produzione con il capolavoro “La Gatta Cenerentola“del 2017 dall’omonima fiaba di Basile e ispirato all’opera teatrale di Roberto De Simone trionfa alla 74 Mostra del Cinema di Venezia e ottiene ben 7 candidature ai David di Donatello 2018. La città di Napoli trionfa.

Foja- Che mè fatto

Al via il nuovo tour europeo

Dopo l’ album O’ Treno che va, seguito da uno splendido tour fatto di live intensi in Campania nel 2018 al via il  nuovo tour europeo. L’ampia fetta di fans, di consensi, di una rivoluzione chiamata Foja parte finalmente su un treno sognante, ricco di emozioni, ma anche di storie, alla conquista di stazioni dal sapore straniero ma piacevole. Il tour internazionale dei Foja partirà a novembre da Parigi. Il 10 sarà ad Amsterdam, il 12 a Liverpool, e poi Dublino, Londra, Barcellona e Madrid tappe accompagnate dall’uscita dei  singoli “A qui appartiens” feat Pauline Croze in lingua francese e “Dummeneca” feat La pegatina in lingua catalana. La lingua partenopea sposa linguaggi ad essi vicini, popolari e folk da sempre culturalmente in sintonia. La città di Napoli unita ai suoni e ai luoghi della Francia e della Catalogna. La tourneè si avvale del sostegno del Mibact di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina- Copia privata per i giovani e la cultura”.

Foja Na Storia Nova

Sergio Cimmino

Autore: Sergio Cimmino

Dal 2008 è giornalista, autore e redattore radiofonico e musicale. Ha scritto di musica per numerose testante on line e web. Dal 2015 è presente nella programma radiofonico Cotto e Ascoltato come esperto musicale. E’anche co-autore di programmi radio.

Alla scoperta dei Foja, la band campana che sta conquistando l’Europa ultima modifica: 2018-11-06T09:00:40+00:00 da Sergio Cimmino

Commenti