notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

America’s Cup: è ancora parità tra la barca italiana Luna Rossa e i Kiwi della New Zealand. Infatti, dopo le due regate di oggi, l’imbarcazione italiana porta a casa un altro pareggio. La gara è dunque ancora aperta.  

Ancora parità

La cronaca delle due regate odierne registra la netta vittoria della quinta gara da parte del team italiano che, però, ha perso la regata successiva. Finora, tra i due equipaggi si è registrato un equilibrio assoluto che lascia immaginare scenari tra i più diversi. Nella prima regata di oggi è stata decisiva la partenza bruciante dell’imbarcazione italiana, che ha conquistato il lato porto, prendendo subito un vantaggio di circa 150 metri. Il vento leggero a 8 nodi ha favorito Luna Rossa, mentre i Kiwi sono stati costretti a impostare una gara di inseguimento e a scegliere traiettorie larghe.

luna rossa - parità tra i due team

Al primo gate il vantaggio di Luna Rossa era di 32 secondi, equivalente a più di 350 metri; 32 secondi anche al secondo gate. A metà gara Team New Zealand ha recuperato dieci secondi girando il terzo gate indietro di 22 secondi, per poi perdere cinque secondi al quarto. Il timoniere palermitano Francesco Bruni, ha allora ordinato di attaccare per coprire ogni tentativo di recupero dei neozelandesi. La virata al quinto gate ha registrato un vantaggio di 23 secondi. Tuttavia nell’ultimo tratto non c’è stata più gara. Luna Rossa ha chiuso senza spingere più, trionfando con 18 secondi di vantaggio.

Il sogno continua

La sesta regata è stata caratterizzata da una partenza decisiva che ha visto i ‘defender’ di Team New Zealand dominare fin dall’inizio. Luna Rossa, ha sbagliato linea di uscita, finendo per rallentare in modo netto fin dall’inizio della gara. Al primo gate il vantaggio dei Kiwi si è già rivelato incolmabile: 51 secondi che sono diventati un minuto e sette secondi. New Zealand, per lunghi tratti sottovento, ha solcato le acque della baia di Auckland a velocità doppia rispetto a Luna Rossa.

barche in gara

New Zealand ha vinto staccando i competitor italiani con un vantaggio di 1’41”. Domani si gareggia nuovamente. In ogni caso, arrivare alla quarta giornata in parità è un grande e inatteso risultato per gli italiani. Ciò, considerando anche il fatto che i bookmakers avevano ipotizzato la vittoria neozelandese per 7-0. I fatti stanno sconfessando i pronostici. Il sogno di Luna Rossa e dell’Italia intera, continua!

(Foto Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

America’s cup: Luna Rossa e New Zealand ancora in parità ultima modifica: 2021-03-13T09:18:21+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x