Dal 13 Settembre al 19 Gennaio 2025, Milano rende omaggio all’icona fashion Barbie con una mostra intitolata “A Cultural Icon Exhibition” al Next Area in Via Paolo Sarpi 6.
In mostra ci saranno oltre 250 bambole e accessori vintage che provengono dalle collezioni di Magia2000 e di collezionisti privati.
La magia inizia dalla Barbie numero 1, che ha debuttato nel 1959 alla Fiera del Giocattolo di New York, vestita con un costume da bagno a righe e acconciata con la coda di cavallo. Già allora Barbie disponeva di ben 22 completi esposti nella mostra.
Questa bambola, che quest’anno compie ormai 65 anni, portati benissimo, fin dall’inizio ha avuto a sua disposizione un team di stilisti che le creavano abiti ispirandosi all’alta moda e alle icone dell’epoca.
Un’area della mostra sarà dedicata a Ken, suo storico fidanzato e in un’altra si possono vedere tutti i passaggi eseguiti per realizzare il suo viso.
Barbie, un’icona di stile
Chiamarla bambola è senz’altro riduttivo, perchè lei non è mai stata solo una bambola, ma una vera e propria icona di stile che, inizialmente non era vista dagli adulti con scetticismo, ma, con gli anni, le bambine di tutto il mondo ne ha decretato il successo indiscusso.
Barbie rappresenta la donna di successo, sempre alla moda, figura a cui le donne di ispirano.
All’interno è stato predisposto anche uno spazio dedicato alle Instagram Opportunity, con set strutturati apposta per trasformarsi in Barbie e Ken e le tipiche scatole da confezione a misura umana.
La mostra può essere visitata dal 13/09/2024 al 19/01/2025, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica dalle 10 alle 18 / Sabato, mentre nei giorni Festivi dalle 11 alle 20.