notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Due anni dopo il suo sorprendente ritorno con la Juventus, Gianluigi Buffon dice addio alla squadra bianconera. Il portiere ha ufficializzato la sua decisione in un’intervista a Bein Sport: “Quest’anno si chiuderà definitivamente la mia esperienza in bianconero. O smetto o trovo una situazione stimolante. Il mio futuro è chiaro e delineato. Quest’anno si chiuderà in maniera definitiva questa bellissima e lunghissima esperienza con la Juve“.

buffon
Fonte: flickr.com

La decisione di Buffon

Buffon saluta così per la seconda volta la Juventus, dopo l’addio dell’estate 2018 quando scelse di trasferirsi al Paris Saint Germain. Dopo una stagione però lo stesso estremo difensore tornò nuovamente in bianconero forte del legame con il club e con la speranza di conquistare l’ambita Champions League, unico trofeo che manca alla sua straordinaria carriera. L’annata deludente dei bianconeri e la necessità di chiudere un ciclo hanno spinto Buffon a lasciare definitivamente la Juventus senza però chiudere definitivamente la carriera.

Le ipotesi per il futuro: MLS, Parma o Genoa

Subito dopo l’annuncio alla stampa, sono subito nate numerose ipotesi sul futuro di Gianluigi Buffon. Dopo la breve esperienza in Francia, in tanti pensano ad un possibile ritorno all’estero, magari negli Stati Uniti, dove la MLS sta continuando a crescere ed è sempre in cerca di calciatori emblema per il suo campionato. La seconda suggestiva ipotesi prevede la possibilità di un’esperienza in Qatar, per gli ultimi anni della carriera in un calcio decisamente di secondo piano.

Non mancano però gli estimatori in Italia. Affascinante l’ipotesi Parma, retrocesso in serie B proprio in questa stagione e club che ha permesso a Buffon di debuttare in serie A e iniziare la sua leggendaria carriera. Un clamoroso ritorno dopo 20 anni dal primo addio che chiuderebbe un cerchio. Un’altra piazza che potrebbe puntare su Buffon è il Genoa, ipotesi già cavalcata nel 2018 quando decise di lasciare la Juventus. A tal proposito l’agente Silvano Martina ha chiarito la posizione del suo assistito: “Finiamo il campionato e non parliamo di calciomercato: le notizie che sono uscite sui club stranieri interessati a Buffon non sono vere. Al momento non ho sentito nessuno dal Genoa per Gigi. Fare il portiere al Grifone necessita in primis una difesa forte. Buffon finirà la sua carriera da calciatore se non arriveranno proposte stimolanti

buffon
Leandro Ceruti from Rosta, Italia, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

Le suggestioni Roma, Atalanta e Lazio

Nelle ultime ore sono spuntate anche le ipotesi Roma, Atalanta e Lazio, interessate al portiere campione del mondo nel 2016. I giallorossi sono alla ricerca di un portiere e l’idea di affidarsi ad un elemento di esperienza potrebbe spingere Mourinho a chiedere Buffon. Ed è proprio l’esperienza la caratteristiche potrebbe portare Atalanta e Lazio a fare una proposta allettante per l’estremo difensore. Ipotesi e voci per ora, la sensazione è che solo al termine del campionato si saprà realmente quale sarà il futuro di Buffon.

Buffon dice addio alla Juventus: quale futuro per il portiere? ultima modifica: 2021-05-12T16:00:52+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x