Carbonara day, oggi, 6 aprile, i 70 anni di uno dei piatti tra i più amati del mondo. Era l’agosto del 1954, infatti, quando la prima ricetta della carbonara italiana è stata pubblicata sulle pagine de “La Cucina Italiana”. Da allora, l’inizio di una storia, fatta di modifiche e versioni sempre più diverse ai fornelli.

Carbonara day, l’idea della festa

Guanciale, uovo, pecorino romano e pepe. Per i buongustai è un mantra tra i più ghiotti, per un primo piatto certamente oltremodo sostanzioso. Oggi la pasta alla carbonara spegne 70 candeline e sui social parte la celebrazione della festa. Un’idea, quella del 6 aprile, nata otto anni fa dai pastai di Unione Italiana Food e che in questo 2024 rimane sempre viva.

Carbonara day, tanti amanti e tante varianti di questo piatto

Un piatto tra i più amati del mondo. Chef e amanti del buon cibo, in tanti anni, si sono cimentati nella pasta alla carbonara, chi ai fornelli e chi a tavola. Gli appassionati quasi non si contano proprio e forse neppure le varianti della ricetta, alcune delle quali hanno scatenato vere e proprie battaglie di “dottrina” culinaria. C’è chi mette il guanciale, chi diversi tipi di formaggio; qualcuno, addirittura, l’aglio, proprio come nella primissima ricetta. Insomma, una fantasia senza limiti di tempo.

Come è nata la carbonara?

70 anni suonati, dunque, per la pasta alla carbonara. Ma in tanti si chiedono quale sia l’origine. Le ipotesi sono diverse. C’è, infatti, chi fa risalire la ricetta all’arrivo degli americani in Italia, alla fine della Seconda guerra mondiale, con quegli spaghetti “grintosi” che certamente erano una completa novità in un Paese prostrato dalle privazioni. Qualcuno, invece, pensa ai carbonai degli Appennini e alla loro cucina semplice, spesso fatta proprio di cacio e uova, ovvero gli ingredienti base di questo piatto. Ma qualunque sia la sua origine, quella della carbonara è una bontà che non conosce confini in tutto il mondo.

Al via la festa

E allora, al di là della storia e degli ingredienti, “puri” o “anomali” che siano, oggi al via la festa della carbonara. Gli italiani, dunque, si scatenano ai fornelli e dalle ore 12.00 si potrà postare sui social – Instagram, Facebook e Twitter – la foto della propria versione del piatto. Basta poco e soprattutto due hashtag: #CarbonaraDay e #Carbonara70. Quale ricetta seguire? Naturalmente, quella che più piace. L’importante è sempre mangiare questo piatto con gusto e in compagnia.

Carbonara day, 70 anni per un piatto tra i più gustosi: al via la festa ultima modifica: 2024-04-06T10:07:08+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x