notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Passare la prima e la seconda guerra mondiale e adesso una pandemia: lei è una signora di 103 anni che è sopravvissuta al coronavirus. E con un sorriso e una lucidità sorprendenti ha voluto incoraggiare con un suo messaggio. Un’immagine simbolo quella di questa centenaria raccolta anche dalla trasmissione televisiva “Le iene”.

La centenaria aveva uno stile di vita salutare
Gli anziani spesso sopravvivono perché hanno avuto uno stile di vita sano

La centenaria che ha sconfitto il virus

Caterina Fadon ospite di una struttura sanitaria è stata contagiata ma è riuscita a superare la fase acuta. Molti pazienti non ce l’hanno fatta. Lei invece sembra aver avuto un grande coraggio. E a farcela nonostante le statistiche a cui siamo abituati ultimamente dicono il contrario. Se il virus colpisce le persone anziane è molto difficile che riescano a sopravvivere. E il video diffuso in rete racconta che la signora Caterina ha sconfitto il Covid a 103 anni. Dopo aver vissuto le due guerre mondiali, essere stata nelle colonie italiane in Africa è riuscita a passare anche questa, per così dire, terza guerra mondiale. E allora chiaro il suo messaggio a chi la ascolta. “Fatevi coraggio – ha detto – perché la volontà di Dio è sempre per tutti. Quando arriva l’ora si va”. Ma per lei ancora l’ora non è arrivata, neanche con il Covid.

Centenaria di Roma guarita al Covid
La signora Caterina ha sconfitto il virus a 103 anni

Un incoraggiamento da ammirare quello della centenaria

La centenaria che ha vissuto due guerre mondiali adesso può dire di aver vinto anche il coronavirus. “Ospiti anche con un’età molto inferiore a quella della signora Caterina – ha spiegato Andrea Bianchi, geriatra di Villa Verde a Roma-. Ma affetti da fattori di rischio associati come obesità, diabete o cardiomiopatie non sono riusciti a superare la fase acuta d’infezione”. Il suo esempio sia quindi di incoraggiamento per quanti sono ricoverati, per i loro familiari, per tutti quelli che stanno vivendo questo periodo molto complesso.

La sopravvivenza al virus di molti centenari

Il caso della signora Caterina, però, non è affatto isolato. Già in piena prima ondata si sono registrati casi di pazienti centenari che sono sopravvissuti al Covid. Non è la prima volta, non solo in Italia, ma anche in altri paesi che persone così anziane siano state contagiate. Ma poi guarite. A incidere probabilmente l’assenza di altre patologie gravi, o magari la migliore capacità a superare influenze o malanni.

Centenaria ricoverata in una struttura è sopravvissuta
I dati sulla pandemia parlano spesso di decessi proprio tra gli anziani

Di fronte  a guarigioni come questa non è facile darsi spiegazioni. Tantissime altre persone anziane sono invece decedute in questi mesi. Ma a incidere senza dubbio sono patologie pregresse che si hanno. Probabilmente la centenaria così come altre pazienti come lei hanno un fisico ancora molto sano. Hanno vissuto tante prove, ma hanno avuto uno stile di vita salutare, che come spesso detto anche dalla ricerca incide per la sopravvivenza.

Il messaggio che la signora Caterina ha lanciato con la sua testimonianza può essere davvero di aiuto a quanti in questo momento sono stati contagiati. Si può sopravvivere con cure adeguate.  

Centenaria sopravvive al Covid, il messaggio: “Fatevi coraggio” ultima modifica: 2020-12-06T13:30:00+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x