In occasione della Giornata della famiglia, nasce una nuova cooperazione perché ovunque ci siano famiglie di italiani nel mondo, Bambini & Genitori vuole esserci. Per sostenerle nei 2 lavori più difficili al mondo: fare i bambini e fare i genitori.
Per questo ha scelto di collaborare con la Fondazione “Italiani.it”, da sempre impegnata a promuovere l’italianità e la cultura italiana nel mondo per rafforzare il senso di appartenenza e il legame tra gli italiani nel mondo. 
Bambini & Genitori è stata la prima Community Etica nel panorama educativo nazionale ed è tutt’ora l’unica che sostiene l’educare gratuitamente. Perché quella del benessere in famiglia è una cultura che va perseguita con ogni mezzo e l’unica arma che abbiamo per costruire un mondo di pace e vera prosperità per tutti.

Ha le sue radici profonde nell’italianità

Non a caso la prima pedagogista al mondo è stata italiana. Di chi parlo? Della grande Maria Montessori. Il primo medico che ha affermato che i bambini sono esseri senzienti con bisogni specifici e che per educarli ci vuole scienza, coscienza e tanto rispetto. L’amore da solo non basta.

Educare i bambini è un lavoro lento e faticoso, per niente riconosciuto. Appartiene alla nostra cultura italiana e di questo dobbiamo esserne fieri. 

Bambini & Genitori è al tuo fianco per semplificare. Con autorevolezza e senza mai banalizzare. 

Ti offriamo strumenti NOprofit che potenzino le tue capacità, allenino il tuo “X factor”, favoriscano le abilità dell’educare e nutrano la tua forza di esserci” per riscoprire il piacere dello stare insieme, bambini e genitori. In Bambini & Genitori, crediamo che ogni famiglia possa trovare il proprio percorso verso il benessere educativo. Che tu sia alla ricerca di approfondimenti scientifici, di esperienze condivise o di spunti pratici, la nostra comunità Etica offre una pluralità di risorse per rispondere alle tue esigenze. Primo fra tutti, l’area dei “contenuti EXTRA” studiati per semplificare il tuo educare e crescerli al meglio. 

Perché i bambini di oggi saranno il mondo di domani!

Questo è un fatto: maggiori sono le cure che prestiamo oggi all’infanzia e maggiori sono le possibilità di un mondo migliore domani.
Sempre più spesso leggiamo sui giornali fatti di cronaca che coinvolgono “piccoli” adolescenti. Ed è un fenomeno mondiale che non si arresta. I giovani oggi manifestano un’immensa irrequietezza, tipica dell’età, ma accentuata dalle grandi incertezze rispetto al futuro, che vivono nel mondo attuale.

La nostra generazione risulta incapace di rispondere ai bisogni sociali e, rispetto ai giovani, prospetta soluzioni con riforme della scuola che non sono in grado di incidere nella vita reale pervasa di conflittualità, distruttività, desolazione. Infatti nella scuola di qualsiasi paese occidentale non si guarda alle necessità profonde dell’uomo, concentrandosi solo su quanto “deve sapere”. 

È una prospettiva che si muove per interessi legati esclusivamente al mondo dell’economia, una prospettiva sempre più spesso privata di comportamenti etici, dove vediamo imperare la legge del profitto e degli approfittatori, dell’arrivismo, dell’individualismo, della competitività sul piano materiale dove è fondamentale “avere” e non “essere”.
La scuola invece è una istituzione, una realtà dove sarebbe fondamentale insegnare, primo fra tutti, il sentimento ideale della fratellanza.
Perché per progredire, le civiltà hanno bisogno di evolversi in una società più armonica, con meno conflitti; gli esseri umani hanno sempre più bisogno di contenuti che possano apportare un nutrimento alla propria interiorità, alle proprie anime; invece oggi si amplia l’assunzione di psicofarmaci, che le anime le addormentano.

Cosa possiamo fare noi genitori?

Come evitare che anche le anime dei nostri figli si addormentino e come possiamo sostenerli in questo mondo in cambiamento? 

Abbiamo ancora tanti spunti da proporti per riflettere insieme sul tuo educare, e se hai trovato questo contenuto utile, puoi proseguire la lettura d’approfondimento contribuendo: con il tuo Dono di soli 19€ accedi anche a preziosi manuali educativi della biblioteca dell’Associazione Italiana “Bambini & Genitori” e altri tantissimi contenuti dedicati per facilitare, in modo etico e concreto, la tua vita e quella dei tuoi figli.

In più:

  • ne usufruisci per 1 anno intero;
  • sostieni altri bambini e famiglie italiane nel mondo
  • ricevi le chiavi segrete dei PortaliMagici: i giochi educativi digitali per i tuoi figli!

Dona adesso e accedi a tutti i contenuti EXTRA” pensati per te!

Articolo a cura di Ilaria Zamboni
counselor esperta in Comunicazione etica e relazioni sociali, 
presidente della NOprofit “Bambini e Genitori”
in collaborazione con gli altri esperti dell’Associazione Etica.

Cerchi risposte? Affronta le sfide di essere un genitore italiano con semplicità! ultima modifica: 2024-05-15T16:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x