notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Concerto nei giardini del Quirinale dedicato alle vittime del Coronavirus. Oggi, primo giugno, alle 18.45, al concerto per la Festa della Repubblica parteciperà il capo dello Stato Sergio Mattarella; l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. Ad esibirsi per l’occasione sarà l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma col suo direttore musicale Daniele Gatti.

concerto ai giardini del quirinale
I giardini del Quirinale – Foto sotto licenza CC BY 2.0

Concerto per la Festa della Repubblica

 Il programma del concerto, per soli strumenti ad arco, alternerà autori italiani ed europei. L’orchestra eseguirà i grandi classici che si sono ormai ritagliati un posto d’onore nella storia musicale del Novecento. Il concerto si svolgerà senza spettatori, in ottemperanza alle misure di sicurezza anti-Covid.

concertisti

Gli stessi professori d’orchestra si esibiranno mantenendo la dovuta distanza, così come impongono le disposizioni stabilite dall’esecutivo nazionale per fronteggiare la pandemia. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella rivolgerà anche un saluto ai telespettatori.

Un evento dedicato alle vittime del Coronavirus

“Siamo davvero onorati di questo invito, di poter realizzare in Italia il primo concerto dal vivo dopo le restrizioni del lockdown”. Così il sovrintendente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes che sottolinea: “Si tratta di un evento in memoria delle vittime del Coronavirus con un forte significato di speranza e rinascita per il mondo della musica“.

concerto - teatro dell'opera
Il Teatro dell’Opera di Roma

“Il programma selezionato riflette la tragedia da cui stiamo uscendo e guarda con ottimismo a un futuro più sereno – afferma il Maestro Gatti – Sono brani accorati di breve durata, capaci di parlare al cuore anche se non si è nelle migliori condizioni musicali”. 

Immagine in evidenza CC0 Public Domain di Enzo Abramo publicdomanipictures.net

Concerto al Quirinale per le vittime del Coronavirus ultima modifica: 2020-06-01T08:55:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti