Articolo promozionale

Stai pensando a come spendere le tue vacanze in Italia? L’Italia è una penisola che offre soluzioni ottimali sia per l’inverno, che per l’estate, sia per gli appassionati di mare, che di montagna, e anche per quelle persone che adorano visitare le città ricche di arte e di storia, e quelle che amano la buona cucina. Ecco alcune mete adatte a tutti i gusti e per tutte le stagioni: nella Sicilia nord-occidentale, nella Lombardia dei laghi, e nella Capitale.

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in Italia, ci sono dei posti che devi assolutamente visitare. Innanzitutto, bisogna capire se si tratta di vacanze invernali o estive, perché la nostra Penisola è adatta al turismo per tutte le stagioni: ad esempio, ci sono bellissime piste da sci a Cortina D’Ampezzo, in Veneto, e le Città d’Arte sono visitabili in tutte le stagioni. Eppure, l’Italia è spesso ricordata come meta turistica estiva, per i suoi bellissimi panorami, le sue spiagge e le sue acque cristalline, ed è quindi ideale, ad esempio, per chi stesse pensando ad una vacanza in barca in Italia. Vogliamo fornire una ricca panoramica per tutte le esigenze.

Le meraviglie paesaggistiche, artistiche e culinarie della Sicilia

Una destinazione ideale, per chi ama la buona cucina, in stile mediterraneo, è la Sicilia, in particolare quella Nord Occidentale. La zona del Palermitano e del Trapanese offrono spunti interessanti, offrendo una grande varietà di proposte, per chi ama la storia, l’arte, il mare e la buona cucina.Vi suggeriamo queste destinazioni:

  • Erice: un borgo medievale, in provincia di Trapani, dove potrete passeggiare, godere di panorami mozzafiato, e provare i dolci, caratteristici, in pasta di mandorla e “scolpiti” a forma di frutta.
  • San Vito Lo Capo: un favoloso posto, sempre in provincia di Trapani, dove potrete assaggiare un cous cous vincitore di premiazioni internazionali e praticare vela.
  • Borgo Parrini: un borgo caratteristico, in provincia di Palermo (frazione di Partinico), minuscolo, ma dal sapore greco, i cui colori delle abitazioni, gialle, bianche e blu, ti stregheranno. Inoltre, potrai assaggiare una pizza eccezionale, diversa da quella napoletana e da quella diffusa in Nord Italia: una ricetta speciale.

I tramonti fantastici del Laghi Lombardi

Un itinerario completamente diverso è quello dei laghi lombardi. E’ una meta ideale per l’estate, ma non solo. Potrai assaggiare ottimo pesce di lago e squisite ricette “laghèe” (così amano definirsi gli abitanti del luogo). Le mete consigliate sono:

  • Lago di Como: potrai visitare la Villa del Balbianello, in cui hanno ambientato Star Wars, e ammirare meravigliosi panorami e ricercate opere di architettura del verde. Le forme delle piante, e il curatissimo lavoro dei giardinieri, ti sorprenderanno. Potrai raggiungerla in barca ed approfittare dei viaggio per foto d’eccezione.
  • Lago di Garda: è il lago degli ulivi e dei parchi di divertimento. Non dimenticare di visitare Gardaland e il particolarissimo parco di divertimenti Movieland, in cui potrai rivivere le esperienze dei film che hanno fatto la storia. Potrai anche visitare molti oleifici, per farti un’idea dei processi di lavorazione delle olive, e comprare l’olio extravergine ed altre primizie.
  • Lago Maggiore: se passi per Stresa, non dimenticare di visitare Villa Pallavicino, ed accarezzare gli animali, che potrai visitare entrando in diretto contatto. Puoi fare un salto anche al lago accanto, Lago di Varese, piccolo e caratteristico.
  • Lago D’Iseo. Ricco di borghi antichi, il Lago Maggiore ti permetterà di passeggiare su rive bellissime. Ad esempio, Pisogne, sulla riva Est, ha un’ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Lago di Endine: un piccolo lago, spesso sottovalutato. Potrai fare dei bellissimi bagni e nuotare da una riva all’altra. I paesini in riva a questo lago organizzano sagre e manifestazioni di musica tradizionale. Inoltre, potrai attraversare l’intero lago in pedalò.

Roma, la città eterna

Se ami il turismo in città, la città eterna ti metterà a disposizione Arte e Storia ovunque ti girerai, ma anche un’ottima cucina: i carciofi alla giudia, la pasta alla carbonara e quella all’amatriciana vanno assolutamente provate. 

  • Se ami il cinema, una guida ti condurrà per le vie di Cinecittà, un enorme set perpetuo, che ospita le più importanti serie Tv e ha ospitato i film che hanno fatto la storia.
  • Se ami la musica, l’Auditorium “Parco della Musica” di Renzo Piano ti rapirà, con la sua imponente architettura e le sue enormi sale da concerto.
  • Se ami l’arte, il museo MAXXI di Zaha Hadid ti permetterà di assistere a mostre d’eccezione.

Conclusioni e ultimi consigli per i viaggiatori.

L’Italia offre tantissimo ovunque tu vada, venendo incontro a tutte le esigenze, estive e invernali, per chi ama il mare e per chi ama la montagna, ma anche per chi ama la storia dell’arte.Non ti resta che partire e visitare questo splendido Paese!

Consigli su come trascorrere le tue vacanze in Italia ultima modifica: 2022-04-04T15:34:45+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x