notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Quanto è golosa la nostra colazione? La mia sempre tanto, non prescindo dalla dolcezza e dalla golosità, sono inguaribile. Oggi dei soffici cornetti di pasta brioche molto semplici da realizzare e da gustare al naturale con una spolveratina di zucchero a velo o farciti con marmellata o confettura, sempre il meglio sulla nostra tavola. Da realizzare con planetaria, con bimby, a mano, non ci sono proprio scuse per non provarli!

Tempo di realizzazione: 1 ora + 3 ore lievitazione
Grado di difficoltà (da 1 a 5):

Ingredienti
300 g di farina Manitoba
250 g di farina 00
90 g di zucchero
180 g di latte
50 g di acqua
60 g di burro
2 di uova intere
5 g di sale
12 g di lievito compresso
½ di zeste di limone
1 cucchiaino di vaniglia
q.b. confettura

cornetti durante la lievitazione poggiati su carta forno

Procedimento per realizzare i Cornetti

Preparazione lievitino
Gli ingredienti sono presi dal totale. Inserire nella ciotola l’acqua, il lievito, lo zucchero, 50 g di farina 00, dove avremo grattugiato le zeste del limone. Mescolare tutti gli ingredienti, coprire e lasciare lievitare circa 40 minuti.

Impasto
Quando il lievitino sarà pronto inserire con la foglia, pian piano, la farina restante ed il latte, poi il primo uovo, dopo che sarà assorbito inserire l’altro uovo, incordare ed aggiungere il burro morbido a pezzetti, facendo assorbire prima dell’inserimento successivo. Inserire con il burro, il sale. Unire la vaniglia. L’impasto deve essere ben liscio e vellutato.
Arrotondare e rincalzare, coprire e far lievitare al raddoppio ci vorranno circa 90 minuti.
Prelevare l’impasto e stendere a formare un lungo rettangolo da 20 cm come base e tagliare dei triangoli. Arrotolare partendo dalla base verso la punta. Poggiare in teglia su carta forno, coprire e far lievitare al raddoppio. Spennellare con tuorlo e uovo pari peso ed infornare a 180°C per circa 18 minuti.

cornetti alla marmellata nel piatto

Preparazione con bimby
Inserire nel boccale, l’acqua, lo zucchero, il lievito e 50 g di farina 00 dove avremo grattugiato le zeste del limone 30 sec.vel 3 (ingredienti dal totale). Trascorsi 40 minuti inseriamo, con le lame in movimento, vel spiga per 3 minuti tutta la farina e nel contempo anche il latte.
Dopo i tre minuti Inserire il primo uovo 2 min. vel spiga inserire il secondo uovo 2 min. vel spiga inserire in 3 minuti vel spiga tutto il burro a fiocchetti man mano che viene assorbito, sale e vaniglia. Staccare l’impasto dalle lame del boccale poggiare in ciotola, arrotondare e rincalzare, coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio. Procedere come sopra per la formatura.
La ricetta è stata realizzata da Antonella Audino.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Cornetti ultima modifica: 2019-08-10T09:30:17+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
cornetti
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Commenti