notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Al via le vaccinazioni per gli over 50 da lunedì prossimo. Si accoglieranno, dunque le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli ultra cinquantenni, ovvero per tutti coloro che sono nati fino al 1971. È quanto ha disposto la struttura del commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliulo. A tal proposito si evidenzia che “si tratterà di un’apertura graduale resa possibile dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili”. Le prenotazioni per gli over 50, spiega la struttura del commissario, dovranno avvenire tramite i portali delle singole regioni.

vaccinazioni over 50 - Il generale Figliuolo in visita ad un hub vaccinale ( Foto governo.it)
Il generale Figliuolo in visita ad un hub vaccinale ( Foto governo.it)

Per quanto riguarda l’incidenza della pandemia nel nostro Paese, la curva dei contagi è sempre stretto controllo di esperti sanitari e rappresentanti delle istituzioni. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 11.807 nuovi casi positivi (ieri 10.585). I nuovi decessi sono 258 (ieri 267). I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 324.640 (ieri 327.169). I dimessi guariti di oggi sono 15.867 (ieri 17.072); complessivamente i casi positivi sono 402.802, 4327 in meno rispetto a ieri. Nei reparti di terapia intensiva sono ricoverati 2.308 pazienti Covid mentre in isolamento domiciliare rimangono ancora 383.627 persone contagiate dal virus.

Al via le vaccinazioni over 50

Vaccineremo i trentenni entro luglio e l’80 per cento della popolazione target sarà completata entro agosto”. Lo ha annunciato l’assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato nel corso di una trasmissione televisiva. “Sui giovani faremo una campagna proattiva e apriremo i centri vaccinali nei posti lavoro, nei luoghi sportivi, nelle farmacie. Anche in occasione delle partite degli Europei siamo pronti a vaccinare allo stadio Olimpico.

vaccinazioni over 50

Quando si scende con l’età – asserisce D’Amato – diminuisce l’adesione e dunque va favorita la partecipazione alla campagna”. Il cronoprogramma, che vede per domani a mezzanotte l’apertura della fascia d’età 54-55 anni, prevede i trentenni vaccinati a fine giugno-inizi di luglio e l’80 per cento del target, ovvero tutti i vaccinabili dai 18 anni in su, ad agosto”. Parallelamente si porteranno a conclusione tutti i prenotati che ora sono un milione e 300mila.

Covid, da lunedì iniziano le vaccinazioni per gli over 50 ultima modifica: 2021-05-06T17:57:57+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x