notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Emergenza Covid: misure restrittive da consolidare ed eventualmente da rafforzare con una sorta di lockdown per le feste di Natale. È quanto avrebbero ribadito, secondo quanto si apprende, gli esperti del Cts nella riunione con il premier Conte e con i capi delegazione. Intanto il ministero della Salute fa sapere che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.030 nuovi casi positivi ( ieri 17.938); i nuovi decessi sono 491 (ieri 484).

dati curva per le feste di natale

Attualmente i casi positivi sono 675.109 ovvero 10.922 in meno rispetto a ieri. Per quanto riguarda i dimessi guariti, quelli registrati nelle ultime ore sono 22.456. Dati certamente confortanti ma che non soddisfano gli esperti. I componenti del Cts invocano a gran voce una nuova stretta per le limitazioni anti-Covid. L’obiettivo prioritario è quello di evitare la terza ondata di contagi.

Gli esperti chiedono un nuovo lockdown per le feste di Natale

La necessità di una nuova stretta, è stato spiegato dai tecnici, è legata all’impossibilità da un lato di un controllo capillare del territorio e dall’altro a dati ancora “preoccupanti”. Infatti l’incidenza dei nuovi casi è ancora troppo alta: nell’ultimo monitoraggio era di 193 ogni 100 mila abitanti, quando dovrebbe essere a 50 ogni 100 mila per poter garantire il tracciamento.

situazione covid per le feste

“L’Italia – fanno notare gli esperti del Comitato tecnico scientifico – ha anche un numero di morti giornaliero che supera quello della Germania (che ha però 20 milioni di abitanti in più). Inoltre in più di metà del nostro Paese le strutture sanitarie sono ancora sotto stress. Dunque la conclusione è che bisogna estendere le misure, altrimenti a gennaio saremo nei guai”. 

Covid, positivi in gran calo ma nuove limitazioni per le feste ultima modifica: 2020-12-14T17:55:50+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x