notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Covid, un vaccino e due dosi di diverso tipo: l’esperimento può funzionare, l’ipotesi è attualmente allo studio in Germania. Intanto per quanto riguarda i contagi nel nostro Paese, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 21.261 nuovi casi positivi ( ieri 21.932). I nuovi decessi sono 376 ( ieri 481); i dimessi guariti sono 21.311 ( ieri19.620). Complessivamente i casi positivi sono 564.855 (ieri 565.295). I tamponi effettuati sono 359.214; in terapia intensiva sono ricoverati 3.714 pazienti Covid. Inoltre rimangono in isolamento domiciliare 532.652 persone colpite dal virus.

Un vaccino e due dosi di tipo diverso

A proposito dell’utilizzo della seconda dose del vaccino anti-Covid diversa dalla prima somministrata “è una cosa che ha senso. Ciò, i quanto immunologicamente può funzionare. Solo che al momento non c’è alcune dato clinico pubblicato che lo supporti”. Così Sergio Abrignani, immunologo e membro del Cts (Comitato tecnico scientifico), commenta la possibile decisione che starebbe valutando la Commissione vaccinale permanente tedesca.

un vaccino e due dosi

“Da immunologo – continua – sono certo che usare, dopo la prima dose con Astrazeneca, uno degli altri due vaccini a Rna approvati in Europa per la seconda dose funzionerà, perchè immunizzano tutti, inducendo una forte risposte immunitaria contro la proteina Spike“. Tuttavia, “le regole europee impongono che prima di iniettare qualsiasi cosa nell’uomo si debba fare uno studio clinico controllato – prosegue Abrignani – e io non so se se i tedeschi ne abbiano fatto uno. Al momento non ci sono dati pubblicati in tal senso. In ogni caso, i tre vaccini di Astrazeneca, Pzifer e Moderna sono stati già tutti approvati in Europa e per due dosi”.

La colomba che porta i vaccini

Sui muri del ministero della Salute è comparso stamani un disegno dell’artista Harry Greb: rappresenta una colomba che porta dei vaccini. Sul corpo ha un portellone d’aereo aperto, con due flaconi di vaccino anti-Covid che scendono con un paracadute.

un vaccino due dosi colomba vax
La colomba che porta i vaccini – Foto Facebook Roberto Speranza

Questa mattina arrivando al ministero della Salute ho trovato un bel messaggio dello street artist Harry Greb. Buona Pasqua a tutti“. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha postato l’immagine della colomba.

Covid, un vaccino e due dosi di diverso tipo: può funzionare! ultima modifica: 2021-04-03T18:13:27+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x