Ogni medaglia è un onore per la nazione. Ogni medaglia d’oro è una festa per tutti. Ma la medaglia d’oro dei ragazzi del Curling alle Olimpiadi è davvero qualcosa di eccezionale. Non fosse altro che per i numeri. Il curling italiano ha regalato un grandissimo record all’Italia intera.

Ad oggi, infatti, il Curling è uno sport praticamente sconosciuto ai più nel Belpaese. Basti pensare che l’Italia è uno dei Paesi con meno iscritti a questo sport, ma è quello che è salito sul piano più alto del podio. In Italia ci sono solo 333 iscritti al Curling: già è un numero che così fa pensare che siano pochi. Ma non ci si rende realmente conto di quanti pochi siano senza avere un termine di paragone. E allora, eccoli i paragoni:

  • In Canada, gli iscritti sono 2 milioni:
  • negli Usa sono circa 20 mila;
  • in Scozia sono 15 mila;
  • in Svezia 7 mila;
  • in Russia 6 mila;
  • In Cina, Svizzera, Giappone, Norvegia, Germania, Finlandia, Danimarca sono 2 mila.

Insomma, Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno compiuto una delle più grandi imprese dello sport italiano in assoluto.

Il medagliere delle Olimpiadi: oltre al Curling, altro oro Italia

Ai Giochi Olimpici Beijing 2022 il medagliere vede la Germania prima con ben 8 medaglie (5 oro e 3 argento), segue la Norvegia con 4 oro, 2 argento e 4 bronzo. Chiude il podio la Svezia con 4 oro, 1 argento e 2 bronzo.

L’Italia al momento è settima con 7 medaglie conquistate: 2 oro, 4 argento, 1 bronzo. Oltre al curling, l’altro oro conquistato dagli azzurri è di Arianna Fontana che con l’oro conquistato nei 500 metri di short track ha raggiunto la sua decima medaglia in carriera. L’azzurra si è presentata per la gara che valeva l’oro da assoluta protagonista ed è riuscita a portare a casa un risultato incredibile.

Foto fotografia in evidenza: pagina Facebook Coni

333 italiani contro più di 2 milioni, vinciamo noi! ultima modifica: 2022-02-09T17:44:42+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x