notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Gli esami di maturità 2021 sono ormai alle porte per mezzo milione di studenti italiani che, nonostante le difficoltà della DAD, presto potranno ottenere il proprio diploma. Il Covid-19 detta ancora le proprie regole e anche quest’anno, infatti, non ci saranno esami scritti ma soltanto un colloquio orale in presenza, previsto il 16 giugno, che partirà da un elaborato il cui tema dovrà essere assegnato entro fine mese dai professori agli alunni. Esistono alcune differenze rispetto all’anno scorso. La prima è la possibilità di non essere ammessi agli esami, la seconda (e più curiosa) è invece l’introduzione del Curriculum dello studente. Si tratta di un documento con il profilo scolastico ed extrascolastico dello studente e, una volta superato l’esame di maturità, questo verrà allegato al diploma.

Curriculum dello studente - tavolo con cv

Cos’è il Curriculum dello studente e a che cosa serve

Introdotto dalla Legge 107 del 2015 e disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017, il Curriculum dello studente ha valore educativo e formativo. Questo si suddivide in tre parti. La prima, di cui si occupa la scuola, contiene le varie informazioni sul percorso scolastico dello studente (con titoli ed esperienze in ambito scolastico). La seconda, che dovrà essere compilata da scuola e studenti, contiene invece le certificazioni, di tipo informatico (come la patente ECDL), linguistico, ecc. Infine, nella terza lo studente inserirà le proprie attività extrascolastiche, ad esempio in ambito sportivo, musicale, culturale, di volontariato ecc.

In vista dell’esame di maturità, gli istituti scolastici e i ragazzi possono già accedere alla piattaforma ufficiale e iniziare a compilare il Curriculum dello studente. Questo non dovrebbe comunque essere valido solo ai fini dello svolgimento dell’esame di Stato, ma potrà essere anche utile per il futuro dello studente, sia che questo si iscriva all’università, sia che decida di affacciarsi sin da subito al mondo del lavoro. Il Curriculum dello studente ha molte potenzialità che possono essere sfruttate per la carriera dei giovani ragazzi che hanno appena ottenuto il proprio diploma. Questo nuovo strumento formativo sarà un successo? Probabilmente. Gli esami di maturità 2021 saranno un grande banco di prova, ma la certezza potrà arrivare soltanto nei prossimi anni.

Maturità 2021: arriva il Curriculum dello studente ultima modifica: 2021-04-15T12:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x