notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Ogni anno milioni di turisti si muovono attraverso le regioni d’Italia a caccia di bellezze architettoniche, gastronomiche e paesaggistiche. Dalle zone rurali alle grandi città, non vi è area che non meriti un viaggio. Sono innumerevoli i motivi per scoprire Ferrara e tutte le sue bellezze. La città estense è in grado di stupire tutti, anche coloro che ritengono d’averla ormai conosciuta pienamente, in ogni sua sfumatura. Da oggi vi è anche un modo inedito per visitare il territorio: una caccia al tesoro.

Discovering Ferrara

Indizi da scovare ed enigmi da risolvere sono al centro del nuovo progetto Discovering Ferrara, che prevede una sorta di caccia al tesoro virtuale. I turisti interessati potranno godere di percorsi tematici attraverso l’app Actionbound, da sfruttare su smartphone o tablet. Un progetto realizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con TryeCo2.0 e Sipro. Coinvolte nell’iniziativa anche le associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianao e Confesercenti. Si aprono così le porte di un modo tutto nuovo di esplorare il mondo estense. Ferrara non avrà più segreti da celare.

Discovering Ferrara
Discovering Ferrara – Fonte: Actionbound

Turisti e locali potranno cimentarsi in un intrigante gioco virtuale, collezionando indizi e fronteggiando enigmi da risolvere. Tutto ciò consentirà di esplorare la città passando attraverso percorsi inediti e tematici, volti a condurre i moderni esploratori direttamente al tesoro. Al progetto hanno aderito molte attività commerciali e negozi, tappe imprescindibili del gioco. In queste aree è possibile mirare anche a ottenere dei premi.

Due percorsi

Al momento sono stati messi a disposizione due percorsi differenti. Il primo è gastronomico e prende il nome di Ferrara. Delizie e Palato. Tutti i giocatori interessati potranno scoprire la vera tradizione culinaria locale. La tradizione la fa da padrona, anche se non è da escludere la possibilità di imbattersi in proposte più moderne. Sguardo rivolto però, inevitabilmente, alle antiche preparazioni rinascimentali.

Ferrara - Castello Estense
Ferrara – Castello Estense – Fonte: facebook.com/comuneferrara

Il secondo percorso è, invece, artistico. Il nome scelto è Ferrara. Arte e Cinema. Ogni giocatore impegnato nella caccia al tesoro potrà scoprire una delle culle del cinema italiano. Il rapporto tra la città estense e la settima arte è infatti molto radicato. Il risultato di tale caccia saprà di certo stupire tutti.

Discovering Ferrara, cosa sapere

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della caccia al tesoro per la scoperta di Ferrara, l’assessore comunale al Turismo e Commercio, Matteo Fornasini, ha così descritto il progetto: “L’intento è quello di garantire al pubblico un modo diverso e coinvolgente di scoprire la città. Il tutto grazie a un’offerta di itinerari di visita che siano alternativi a quelli tradizionali. Saranno veicolate informazioni sia di interesse storico che artistico così come commerciale”.

Duomo di Ferrara
Duomo di Ferrara – Fonte: facebook.com/comuneferrara

I visitatori avranno a disposizione dei percorsi da scegliere tramite QR Code o semplice ricerca, seguendo le relative istruzioni. Quiz ed enigmi si alternano durante l’esperienza. Una volta sul posto, il giocatore avrà a disposizione una bussola e una mappa virtuali. Importante il coinvolgimento di locali commerciali che, oltre a eventuali premi, offrono indizi in caso di difficoltà. Ecco alcuni esercizi che hanno aderito all’iniziativa:

  • Hotel Annunziata
  • Astra Hotel
  • Panificio Cappelli
  • Panificio Orsatti
  • Gelateria K2
  • Lasciate entrare il sole (abbigliamento)
  • La Pazienza. Arti e libri
  • Arte dei Contrari (fotografia)
  • Monica Grandi. Maioliche d’arte (artigianato artistico)

Al termine del percorso si potrà ritirare presso l’Ufficio Informazioni Turistiche – IAT un voucher-premio, così da ottenere omaggi o sconti a scelta tra quelli messi a disposizione.

Discovering Ferrara, i segreti della città svelati da una caccia al tesoro ultima modifica: 2021-08-15T09:30:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x