notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Sarà ancora una volta Paolo Sorrentino a tentare l’assalto all’Oscar. La sua pellicola “È stata la mano di Dio” è stata infatti scelta per rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar. Il film, proiettato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato scelto tra i 18 di cui era stata proposta la candidatura.

La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo ma è l’8 febbraio la data in cui si saprà se Paolo Sorrentino sarà candidato ufficialmente all’ambita statuetta d’oro. Un altro segnale importante che attesta quando il film sia stato apprezzato dalla critica e dagli addetti ai lavori. Proprio a Venezia, dove è stato visto in anteprima, la pellicola ha conquistato il Gran Premio della Giuria. Inoltre il protagonista Filippo Scotti ha vinto il premio Mastroianni.

È stata la mano di Dio, trama e data di uscita

“È stata la mano di Dio”, prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, uscirà in cinema selezionati il 24 novembre. Sarà invece disponibile sulla piattaforma Netflix dal 15 dicembre 2021. La pellicola è stata scritta dallo stesso regista e narra la storia di Fabietto, ragazzo alle prese con la crescita nella Napoli degli anni Ottanta. Spiccatamente autobiografico, il film è caratterizzato dal legame tra il protagonista e Diego Armando Maradona. Proprio come quello che unisce Paolo Sorrentino e il Pibe de Oro. Così come accaduto al regista, anche Fabietto dovrà affrontare una tragedia familiare che gli cambierà la vita per sempre.

Il successo de La Grande Bellezza

A distanza di 8 anni, Paolo Sorrentino torna così in lizza per i Premi Oscar. Nel 2014 il film “La Grande Bellezza” aveva trionfato come miglior film straniero. Inoltre aveva conquistato nove David di Donatello e sei Nastri d’Argento. In precedenza aveva ottenuto una candidatura nella categoria miglior trucco per il film “Il Divo”, vincendo con la stessa pellicola il Premio della Giuria al Festival di Cannes

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino rappresenterà l’Italia agli Oscar ultima modifica: 2021-10-26T13:22:35+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x