notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’ingegno e la tecnologia al servizio del cittadino e degli ospedali in particolare. Il Covid 19, o coronavirus che dir si voglia, ha stravolto la vita degli italiani e del mondo intero. Ed è per questo che, proprio perché è fortemente limitata l’attività sociale, grazie ai mezzi moderni si potrà, anche da casa, tentare di mantenere la solita routine quotidiana.

WiFi Italia negli ospedali, il progetto del Mise

L’iniziativa si inserisce in quella che il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha lanciato nei giorni scorsi. Il progetto di “solidarietà digitale”, esteso a tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende. Attraverso servizi digitali, a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus.

simbolo del WiFi Italia ospedali

Il progetto prevede la fornitura e l’installazione fino a 5.000 Access Point WiFi  negli ospedali pubblici del Servizio Sanitario Nazionale. Una vera e propria rivoluzione che farà compiere agli ospedali italiani un balzo in avanti per ciò che concerne la modernizzazione digitale. L’idea fondante è quella di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

WiFi Italia ospedali, come aderire al progetto

I presidi ospedalieri che intendono aderire all’iniziativa possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta [email protected] Indicando nome e contatti del referente della richiesta. Il modulo di adesione dovrà contenere il nome della struttura ospedaliera con indirizzo, civico e il referente tecnico come persona di contatto.

WiFi Italia ospedali - ospedale

Infratel Italia contatterà il personale tecnico e concorderà una visita per il sopralluogo e la successiva installazione. Infratel Italia procederà con le installazioni dando priorità alla data ed ora di arrivo della richiesta.

Il sodalizio tecnico

Infratel Italia nell’ambito dell’iniziativa “Solidarietà digitale” intende supportare le strutture ospedaliere pubbliche attraverso il progetto “Wi-Fi Italia Ospedali”. All’interno del piano “Piazza Italia Wi-Fi” la società in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point Wi-Fi negli ospedali pubblici. La finalità del progetto è quello di fornire un supporto digitale di semplice utilizzo e gratuito a tutti gli utenti delle strutture ospedaliere. Il programma “Wi-fi Italia Ospedali” vuol perseguire tale intento anche attraverso la federazione delle reti Wi-Fi eventualmente già presenti. Gli Access Point installati e federati entreranno a far parte della rete unica “wifi.italia.it”.

Emergenza Coronavirus, il progetto “WiFi Italia ospedali” ultima modifica: 2020-03-23T14:00:00+01:00 da Stefano Venditti

Commenti