Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da stamattina è in visita nelle zone alluvionate della Emilia-Romagna. La prima tappa è stata a Modigliana dove è stato accolto dal governatore Stefano Bonaccini e da tutte le autorità locali. Mattarella è poi andato a Forlì, in piazza Saffi, per salutare i volontari impegnati in questa emergenza e incontrare la cittadinanza. Terza tappa al centro di raccolta di beni di prima necessità allestito all’interno della palestra della scuola “Don Milani” di Cesena.

Mattarella nelle zone alluvionate

La visita proseguirà a Ravenna dove il capo dello Stato incontrerà una delegazione degli uomini e delle donne che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza. Il presidente sarà a Lugo per visitare il teatro Rossini danneggiato dall’evento calamitoso. Ultima tappa a Faenza dove è previsto l’incontro con i sindaci di tutte le città colpite dal fenomeno alluvionale che ha messo in ginocchio numerosi centri della Romagna, unitamente alle realtà produttive esistenti sui vari territori. “Non ho parole per ringraziarvi. Quello che avete fatto è di una straordinaria importanza, è un esempio di solidarietà e di impegno comune e generosa disponibilità”.

Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto ad alcuni volontari e operatori del soccorso. Uno di loro ha donato al capo dello Stato un’uniforme, un giubbino arancione: “Questo è un omaggio, è una protezione per tutti noi e vogliamo condividerla con lei”, ha detto. Al capo dello Stato è stato donato anche un gilet giallo utilizzato da chi presta soccorso, con la scritta ‘ten bota’. La frase in dialetto romagnolo è diventato lo slogan della resistenza dopo l’alluvione. Il gilet lo hanno regalato i volontari del centro di smistamento alla scuola ‘don Milani’ di Cesena: “La sua presenza ci incoraggia”, hanno ribadito i volontari rivolgendosi al capo dello Stato.

volontari zone alluvionate

Premio Paolo VI devoluto in beneficenza

La visita del presidente della Repubblica nelle aree alluvionate arriva dopo quella della premier Giorgia Meloni e quella della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen dei giorni scorsi. “Credo sia un bellissimo messaggio verso la gente e le popolazioni perché il presidente della Repubblica gode di stima, di rispetto, per tutto quello che ha saputo dimostrare e sta dimostrando”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.  Inoltre, il capo dello Stato ha annunciato che devolverà la somma legata al Premio Paolo VI alla Comunità Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel riminese, e alle sue case di accoglienza colpite dalle alluvioni. 

(Foto quirinale.it)

Emilia Romagna, Mattarella visita le zone alluvionate e ringrazia i volontari ultima modifica: 2023-05-30T15:16:01+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x