La Zecca dello Stato italiano ha scelto di omaggiare il grande compositore Ennio Morricone con una moneta. Emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze, appartiene alla Collezione Numismatica 2021. Un grande tributo al maestro scomparso il 6 luglio del 2020.

ennio morricone orchestra
Sven-Sebastian Sajak, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La moneta dedicata ad Ennio Morricone

La moneta dedicata ad Ennio Morricone ha sul dritto il ritratto del compositore. Nel giro è invece incisa la scritta “Repubblica Italiana”, e in esergo, il nome dell’autore della moneta “Cassol”, che sta per Maria Angela Cassol, l’autrice della Zecca dello Stato. Sul rovescio si è scelto di raffigurare le mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta con il suo nome in alto, il valore “5 euro” e nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021.

La moneta fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” e ha il valore nominale 5 euro. Sono due le versioni emesse dalla Zecca dello Stato: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro bimetallica con una tiratura di 10 mila pezzi. La scelta di omaggiare Ennio Morricone è stata decisa da una commissione composta da rappresentanti del ministero, della Zecca e da maestri d’arte.

La carriera del compositore e direttore d’orchestra

Ennio Morricone è considerato tra i più grandi artisti compositori nella storia della musica. Sono oltre 100 i brani classici composti e innumerevoli le colonne sonore che lo hanno reso celebre. Il direttore d’orchestra e compositore ha collaborato in particolare con Sergio Leone realizzando veri e propri capolavori della musica. Dagli anni ’70 le sue opere hanno raggiunto Hollywood grazie alle pellicole “Mission” e “Gli intoccabili”.

Per il suo contributo all’arte della musica da film, ha ricevuto il premio Oscar alla carriera nel 2007 dopo aver ricevuto cinque candidature tra il 1979 e il 2001. Tra i premi conquistati anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ennio Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi.

fonte fotografia in evidenza: Gonzalo Tello, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Ennio Morricone, la Zecca conia una moneta in suo onore ultima modifica: 2021-06-16T12:42:42+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x