notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La Zecca dello Stato italiano ha scelto di omaggiare il grande compositore Ennio Morricone con una moneta. Emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze, appartiene alla Collezione Numismatica 2021. Un grande tributo al maestro scomparso il 6 luglio del 2020.

ennio morricone orchestra
Sven-Sebastian Sajak, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La moneta dedicata ad Ennio Morricone

La moneta dedicata ad Ennio Morricone ha sul dritto il ritratto del compositore. Nel giro è invece incisa la scritta “Repubblica Italiana”, e in esergo, il nome dell’autore della moneta “Cassol”, che sta per Maria Angela Cassol, l’autrice della Zecca dello Stato. Sul rovescio si è scelto di raffigurare le mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta con il suo nome in alto, il valore “5 euro” e nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021.

La moneta fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” e ha il valore nominale 5 euro. Sono due le versioni emesse dalla Zecca dello Stato: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro bimetallica con una tiratura di 10 mila pezzi. La scelta di omaggiare Ennio Morricone è stata decisa da una commissione composta da rappresentanti del ministero, della Zecca e da maestri d’arte.

La carriera del compositore e direttore d’orchestra

Ennio Morricone è considerato tra i più grandi artisti compositori nella storia della musica. Sono oltre 100 i brani classici composti e innumerevoli le colonne sonore che lo hanno reso celebre. Il direttore d’orchestra e compositore ha collaborato in particolare con Sergio Leone realizzando veri e propri capolavori della musica. Dagli anni ’70 le sue opere hanno raggiunto Hollywood grazie alle pellicole “Mission” e “Gli intoccabili”.

Per il suo contributo all’arte della musica da film, ha ricevuto il premio Oscar alla carriera nel 2007 dopo aver ricevuto cinque candidature tra il 1979 e il 2001. Tra i premi conquistati anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ennio Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi.

fonte fotografia in evidenza: Gonzalo Tello, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Ennio Morricone, la Zecca conia una moneta in suo onore ultima modifica: 2021-06-16T12:42:42+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x