notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Continuano le soddisfazioni per la Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini, dopo la vittoria alla finale dell’Europeo 2020 contro l’Inghilterra lo scorso 11 luglio. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha infatti conferito le onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli azzurri e al loro staff. La prima carica dello Stato ha deciso di assegnare il premio come riconoscimento per i valori sportivi e lo spirito che hanno animato la vittoria della squadra al campionato UEFA Euro 2020. Lo stesso Quirinale ha poi diffuso la notizia tramite i propri account social.

Tutte le onorificenze agli azzurri conferite da Mattarella al Quirinale

Come riportato nella nota diffusa dal Quirinale, tra le onorificenze agli azzurri, il CT, Roberto Mancini e il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sono stati insigniti dell’onorificenza di Grande Ufficiale. Il Team Manager, Gabriele Oriali, e il Capo delegazione della Nazionale, Gianluca Vialli, hanno ricevuto il titolo di Commendatore. Infine il capitano degli azzurri Giorgio Chiellini, è stato insignito del titolo di Ufficiale, mentre tutti gli altri giocatori sono divenuti Cavalieri. Il Presidente Mattarella ha assistito in prima persona all’impresa azzurra contro l’Inghilterra, allo stadio di Wembley. La sua esultanza al gol di Bonucci è diventata un meme virale sul web, a partita ancora in corso. All’indomani della vittoria a Euro 2020 il capo dello Stato ha poi ringraziato ufficialmente tutta la squadra al Quirinale, insieme al tennista Matteo Berrettini, protagonista di un’altra storica impresa italiana, ovvero l’aver giocato la finale di Wimbledon (contro un’imbattibile Djokovic).

Il rinascimento della Nazionale Italiana di calcio è appena iniziato. Roberto Mancini e i suoi ragazzi hanno “espugnato l’Europa” e il prossimo, il prossimo miracolo, potrebbe essere la “conquista del mondo”. Il mondiale di Qatar 2022 è ormai alle porte. Gli azzurri, imbattuti dal 2018, sfideranno a Bulgaria il prossimo 2 settembre, per poi ritrovare la Svizzera (già battuta nella fase a gironi di Euro 2020) il 5 settembre. Fino a quanto continuerà l’imbattibilità dell’Italia? Vivremo altre notti magiche” a Qatar 2022? Siamo nelle mani di Mancini, della squadra azzurra e, Parafrasando il presidente Mattarella, nelle “manone”, di Donnarumma.

Foto di copertina: © Presidente della Repubblica – Wikimedia Commons (fonte: Quirinale).

Mattarella conferisce onorificenze agli azzurri per Euro 2020 ultima modifica: 2021-07-18T19:12:20+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x