A Gelsenkirchen la Spagna batte l’Italia 1 a 0, nella seconda giornata del gruppo B di Euro 2024, e vola agli ottavi di finale come prima in classifica. Agli iberici basta un autogol di Calafiori nel secondo tempo. Neanche il tempo di iniziare e subito la Spagna dominante. Al 2′ Nico Williams dalla sinistra e colpo di testa di Pedri: un super Donnarumma sventa in angolo. Pochi minuti dopo, Morata mette in area e di testa Nico Williams di testa manda di poco a lato. Tanto pressing da parte degli iberici e Italia che si va vedere con qualche lancio lungo alla ricerca di Scamacca, ma non si affaccia mai dalle parti di Unai Simon. Spagna invece sempre pericolosa: Morata si fa spazio in area e in posizione defilata viene chiuso da Donnarumma. Neanche mezz’ora di gioco e Fabian Ruiz ci prova dalla distanza: ancora una volta Domnarumma sventa in angolo. Ancora Fabian Ruiz ci prova dalla distanza, ma il portiere azzurro blocca. L’Italia resiste sullo 0 0.

Nel secondo tempo sono sempre le Furie Rosse a fare la partita. Cucurella sulla sinistra serve Pedri che al volo di piatto calcia a lato. È il preludio del vantaggio della Spagna: al 55′ cross radente di Nico Williams, addosso a Calafiori che devia nella sua porta. Spagna mai doma: Morata e Lamine Yamal provano a sorprendere Donnarumma dalla distanza. È un Italia sempre in sofferenza che prova a farsi vedere con qualche ripartenza. Al 70’esimo, occasione per la Spagna con la traversa colpita da Nico Williams. Poi, qualche minuto dopo, Pellegrini prova su punizione a impensierire il portiere iberico, ma la palla è alta. Nel finale, calcio d’angolo del subentrato Raspadori e colpo di tacco dell’altro subentrato Cristante, parato da Simon. Nei minuti di recupero è ancora Spagna arrembante: due interventi di Donnarumma su Ayoze tengono in piedi gli Azzurri, all’arrembaggio fino agli ultimi secondi di gara.

La Spagna, a sei punti, è certa del primo posto nel gruppo B e vola agli ottavi di finale. Per l’Italia sarà decisiva la gara del prossimo lunedì 24 giugno contro la Croazia.

Euro 2024, Italia battuta 1 a 0: Spagna agli ottavi di finale ultima modifica: 2024-06-20T23:17:43+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x