notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dopo il rinvio per l’emergenza sanitaria, ad un anno di distanza partono ufficialmente gli Europei di calcio. Ad inaugurare la manifestazione continentale sarà l’Italia di Roberto Mancini che debutterà allo stadio Olimpico di Roma contro la Turchia. Una grande occasione per la Nazionale di mettere subito le cose in chiaro nel proprio girone. L’Italia è stata inserita nel Gruppo A, che include anche Turchia, Svizzera e Galles. Le due sedi delle partite di questo girone sono Roma (dove si svolgeranno tutte le tre partite dell’Italia) e Baku, in Azerbaijan.

Turchia-Italia, dove vedere la partita e il ritorno dei tifosi

Al calcio di inizio di Turchia-Italia, l’entusiasmo attorno alla squadra è davvero notevole. La squadra è reduce da otto vittorie consecutive e ha vinto dieci su tredici partite complessive. Numeri importanti per una Nazionale che torna a disputare una competizione a distanza di 5 anni quando l’Italia, guidata da Antonio Conte, raggiunge i quarti di finale degli Europei. La partita inaugurale segnerà anche il ritorno dei tifosi all’Olimpico con una capienza ridotta al 25% del totale (cioè circa 16.000 spettatori). Calcio d’inizio alle ore 21.00. La partita sarà trasmessa in chiaro su Rai1, ma sarà visibile anche sui canali Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport HD). Inoltre, Turchia Italia potrà essere seguita in streaming gratuitamente su RaiPlay, e per gli abbonati Sky anche sulla piattaforma SkyGo.

europei - logo euro2020

Le parole del ct Roberto Mancini

La vigilia del debutto è stata rovinata dagli infortuni di Sensi e Pellegrini che hanno abbandonato il ritiro della Nazionale. Al loro posto il ct Mancini ha convocato Pessina dell’Atalanta e Castrovilli della Fiorentina. In merito alla sfida di questa sera contro la Turchia, l’allenatore ha dichiarato: “Sarà una partita difficile, ci sarà più pressione perché sarà la partita inaugurale del torneo, noi dobbiamo cercare di divertirci e di far divertire, con grande rispetto della Turchia che è un’ottima squadra piena di giocatori di talento. L’Olimpico pieno ci avrebbe dato una spinta in più, ma con sedicimila spettatori è già un primo passo“.

C’è però tanta fiducia nel gruppo costruito negli ultimi tre anni e Roberto Mancini non pone limiti: “Ci siamo divertiti in questi anni e vogliamo continuare a divertirci: vediamo di arrivare alla finale di Wembley, e poi si vede“.

Le probabili formazioni di Turchia-Italia

Queste le probabili formazioni del match inaugurale degli Europei 2021:

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz. Allenatore: Gunes

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore Mancini

La vincente del gruppo A accederà all’ottavo di finale di Londra contro la seconda classificata del Gruppo C (Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord). In caso di secondo posto, l’Italia affronterà la seconda del Gruppo B (Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia). Questo il calendario dell’Italia:

11 giugno 2021, Roma (21.00): TURCHIA – ITALIA
16 giugno 2021, Roma (21.00): ITALIA – SVIZZERA
20 giugno 2021, Roma (18.00): ITALIA – GALLES

Europei 2021, Italia-Turchia è la partita inaugurale ultima modifica: 2021-06-11T12:36:47+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x