notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà “all’ombra” della Mole Antonelliana! Dopo mesi di attesa, notizie attendibili, fake news e mezze verità, arriva l’ufficialità: sarà Torino la prossima città ad ospitare l’evento musicale più atteso d’Europa. L’annuncio ufficiale è arrivato intorno a mezzogiorno dell’8 ottobre sul sito dell’Eurovision Song Contest (Eurovision.tv). Torino ha quindi superato nella scelta le altre quattro finaliste, ovvero Bologna, Milano, Pesaro e Rimini, divenendo la terza città ad ospitare l’evento dopo Napoli (nel 1965) e Roma (nel 1991). Fondamentale è stata la vittoria dei Måneskin (con la loro “Zitti e buoni”) alla scorsa edizione, svoltasi a Rotterdam a maggio 2021.

Quando sarà l’Eurovision Song Contest 2022 e chi sarà il conduttore?

Come da tradizione, anche la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà a maggio. In particolare, le semifinali si svolgeranno il 10 e il 12 maggio, mentre la finale è prevista per il 14 maggio. Grande entusiasmo da parte dell’amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes, per l’arrivo dell’Eurovision 2022 in Italia: «Siamo felici che sia Torino ad ospitare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Grazie alla magnifica vittoria dei Måneskin, il Contest torna in Italia dopo 31 anni, in una città che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento prestigioso come questo. La scelta fatta dalla RAI insieme all’EBU – continua Fuortes –  non è stata facile a causa dell’alto livello delle proposte fatte dalle altre città, che ringrazio per la loro entusiastica partecipazione. Da oggi inizia un viaggio entusiasmante per la RAI e la città di Torino che ci porterà a maggio 2022. Una grande sfida per la RAI e per il nostro paese».

La location scelta per l’Eurovision 2022 a Torino sarà il PalaOlimpico, conosciuto anche come Pala Alpitur. L’European Broadcasting Union (EBU) ha infatti ritenuto che la struttura abbia tutti i requisiti necessari per ospitare un evento di questa importanza. Ma chi presenterà l’Eurovision Song Contest 2022? Nelle scorse settimane sono stati fatti i nomi di Alessandro Cattelan, Milly Carlucci, fino all’ultima indiscrezione svelata da Gabriele Corsi (conduttore per l’Italia della scorsa edizione insieme a Cristiano Malgioglio). Secondo Corsi, il presentatore dell’Eurovision 2022 a Torino sarà Mika. Nonostante le smentite da parte dello staff del cantante, sembra che a viale Mazzini stiano proprio pensando all’attuale giudice di X-Factor, magari insieme ad Alessandro Cattelan. Per avere l’ufficialità in merito al conduttore dell’Eurovision bisognerà comunque attendere l’annuncio della RAI, che potrebbe anche arrivare nelle prossime ore.

Fonte fotografia in evidenza: eurovision.tv Fabio Fistarol

Eurovision Song Contest 2022: Torino è la scelta ufficiale! ultima modifica: 2021-10-09T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x