Era stata proprio la Santelli nei giorni scorsi ad annunciare l’odierno debutto con un tweet. Stasera sul red carpet dell’Auditorium Parco della musica sfileranno il regista e gli interpreti del corto, Raoul Bova e Rocio Munoz Morales.
Per la Calabria sarà presente il commissario della Calabria Film Commission, Gianni Minoli, e il produttore Alessandro Passadore.
Le bellezze della Calabria alla Festa del Cinema
Come avevamo già anticipato nell’articolo di italiani.it “Calabria, lo spot di Gabriele Muccino per raccontarne le bellezze“, questo cortometraggio è un importante progetto di rilancio turistico per questa magnifica terra, che ha la fortuna di avere il mare e le montagne innevate dell’Appennino ed è ricca di tesori naturali, molti ancora poco noti. La regione è la protagonista del nuovo lavoro di questo indiscusso maestro del cinema italiano. La scorsa settimana la Santelli aveva commentato: “Stiamo lavorando senza sosta e con grande passione per cambiare l’immagine della nostra Calabria. Il corto di Gabriele Muccino è un’opera magnifica che ci permetterà di far conoscere, come mai avvenuto prima, la bellezza misteriosa e piena di fascino di una regione unica al mondo. Il debutto alla Festa del cinema di Roma – concludeva il presidente della Regione -, è, senza dubbio, il lancio più opportuno per un cortometraggio che, a breve, sarà fruibile sulle tv generaliste e sul web”. La trama: un uomo conduce per la prima volta la compagna alla scoperta della sua terra d’origine, la Calabria. Una terra bagnata da due mari, ricca di storia, cultura e natura, con spiagge dai colori mozzafiato e coste rocciose bruciate dal sole. “Questa regione – ha osservato Muccino – ha saputo raccontare forse troppo poco di sé rispetto ad altre. Sono contento di farmi tramite delle bellezze di questa regione”.
I colori degli agrumi calabresi
In questo corto, Muccino racconta la regione degli agrumi. Il corto è stato girato tra i profumi e i colori degli agrumeti calabresi. Le riprese sono partite da Corigliano Rossano per approdare a Tropea, passando per il lago di Tarsia, San Nicola Arcella, Ricadi e le cascate di Bivongi. Per Raoul Bova “è un onore e un sogno poter fare qualcosa in Calabria, per la Calabria e per i tanti calabresi che sono in tutto il mondo ed hanno apportato tanto in diversi settori”. L’attrice Rocío Muñoz Morales ha parlato del suo rapporto con la Calabria attraverso i racconti del marito: “Raoul mi parla sempre di questa terra con il sorriso”.
A luglio la Santelli scriveva su Facebook: “La Calabria non è in bianco e nero, ma una moltitudine di colori. Per questo ho scelto Muccino che è il regista dell’amore e spero che faccia innamorare tutti della Calabria… È solo l’inizio. Un bell’inizio”. Il corto offrirà uno spaccato di questa terra amara, ma meravigliosa. Una Calabria che aspetta e merita questo rilancio.