Nuova fiction su Giacomo Leopardi in arrivo. Sono terminate infatti le riprese di “Giacomo Leopardi – Vita e amori del Poeta”, per la regia di Sergio Rubini. Su Rai 1, allora, ecco la miniserie che racconterà la vita del letterato di Recanati a tutto tondo: come filosofo, pensatore politico e uomo.

Fiction su Giacomo Leopardi, la serie girate nei luoghi natali del poeta

Per la produzione di Rai Fiction, con Ibc Movie di Beppe Caschetto e Rai Com, ecco allora la nuova miniserie a raccontare la vita del poeta recanatese, interpretato per l’ccoasione dall’attore Leonardo Maltese. Le riprese si sono tenute tra Recanati, le Marche – luoghi natii del poeta dell’Infinito -, la Puglia e diverse città italiane. Tra queste, Roma e Napoli, tappe importanti della vita del letterato, e Torino.

Nel 2014 Elio Germano nei panni di Leopardi

Non è la prima volta che Giacomo Leopardi viene interprato nei grandi e piccoli schermi. Nel 2014, infatti, abbiamo visto Elio Germano vestire i panni del letterato di Recanati, nel film di Mario Martone “Il giovane favoloso”. Ora è la volta di Leonardo Maltese. Insieme a lui un ricco cast: Alessio Boni per il ruolo del Conte Monaldo, Valentina Cervi è Adelaide Antici, mentre per Antonio Ranieri c’è Cristiano Caccamo; e poi Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine, Fausto Russo Alesi in quello di Pietro Giordani, mentre Giusy Buscemi è Fanny Targioni Tozzetti.

Il progetto ambizioso di “Giacomo Leopardi – Vita e amori del Poeta”

Ancora da confermare la data della messa in onda della fiction. Di certo, quello di “Giacomo Leopardi – Vita e amori del Poeta” è un progetto ambizioso. L’obiettivo, infatti, è quello di ricostruire la figura del letterato che vada ben oltre la visione comune, malinconica e pessimistica. Nel lavoro di Rubini, allora, ecco il ritratto di un poeta energico e amante della vita, che di certo appassionerà gli amanti delle fiction.

Fiction su Giacomo Leopardi: Recanati e l’Infinito in una miniserie ultima modifica: 2024-03-30T14:15:00+01:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x