Gli appassionati di Lego sanno benissimo come in giro per il mondo sia possibile ammirare riproduzioni eccellenti di monumenti storici. All’ampio elenco è possibile ora aggiungere anche la Fontana di Trevi, realizzata interamente in Lego con l’ausilio di ben 20mila mattoncini.

Fontana di Trevi in Lego

Inaugurata nel 1762, la Fontana di Trevi è la più grande e celebre di Roma, nonché una delle fontane più famose d’Italia e nel mondo. Attira da secoli l’attenzione di artisti e turisti e nel corso del 2021 Maurizio Lampis ha deciso di cimentarsi nella sfida di realizzare l’intera fontana sfruttando unicamente mattoncini Lego.

Un lavoro che ha richiesto ben 5 mesi e non è il primo del genere. In passato, nel 2019, aveva infatti realizzato la Basilica di Bonaria di Cagliari, tra i simboli della Sardegna. L’autore è anche presidente dell’associazione culturale Karalisbrick e fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Sestu.

Curata in ogni dettaglio, al punto da aggiungere anche dei turisti ad ammirarla, la Fontana di Trevi in Lego è larga 75 cm, profonda 50 cm e alta 70 cm. Lampis ha spiegato d’aver sfruttato fotografie ottenute grazie al web, studiandole attentamente per poter ottenere un risultato che fosse il più possibile realistico.

Fontana Trevi Lego

L’artista ha spiegato come dal 2017 il mondo dei mattoncini Lego sia divenuto il suo lavoro: “Averla costruita mi inorgoglisce anche perché è un progetto interamente mio, frutto di anni di studio”. Per ammirarla è possibile recarsi presso il Museo del Mattoncino Karalisbrick, dov’è stata inizialmente esposta, per poi essere protagonista di un tour per la Sardegna, insieme con il Colosseo di Roma in mattoncini.

Fonte fotografie: https://www.instagram.com/legogig/

La Fontana di Trevi in mattoncini Lego: ecco l’opera tutta italiana ultima modifica: 2022-04-26T09:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x