Sarà Francesca Lollobrigida la porta bandiera olimpica. La chiusura dei XXIV Giochi Olimpici è prevista per domenica sera. É un vero e proprio premio per l’atleta. Lo ha spiegato anche il Presidente del Coni, Malagò. Queste le parole del Presidente: “è un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino ed è anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni.”

Chi è Francesca Lollobrigida

Chi è Francesca Lollobrigida? Si tratta di una pattinatrice di grande esperienza. È nata nel 1991 ed è di Roma. Il 7 gennaio 2018 ha vinto il titolo europeo nella mass start del pattinaggio di velocità. Ma la Lollobrigida ha rappresentato gli azzurri anche nei Giochi Olimpici invernali di Soči nel 2014, a Pyeongchang nel 2018 e quest’anno Pechino.

Lollobrigida

In queste Olimpiadi ha raggiunto la medaglia d’argento nei 3000 metri femminile. Meglio di lei é riuscita a fare soltanto l’olandese Irene Schouten. La medaglia di Francesca Lollobrigida è stata un’impresa storica. Con la sua medaglia la pattinatrice ha regalato all’Italia la prima medaglia all’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022: è stata la prima medaglia olimpica ottenuta nel pattinaggio su pista lunga.

Giochi Olimpici Beijing 2022

Il medagliere dei giochi Olimpici che si avviano alla parte conclusiva, vede ancora dominare la Norvegia. I norvegesi sono riusciti a conquistare addirittura 28 medaglie finora, delle quali ben 13 medagli d’oro, 7 d’argento e 8 di bronzo. Al secondo posto la Germania con 20 medaglie totali, delle quali 10 d’oro. Chiudono il podio gli Stati Uniti d’America che hanno conquistayo 8 medaglie d’oro delle 19 medaglie totali.

L’Italia si trova all’undicesimo posto con 15 medaglie totali e 2 medaglie d’ oro. Queste medaglie d’oro sono state conquistate da Arianna Fontana (nella gara short track, 500 metri) e da Stefania Constantini, Amos Mosaner (nel curling, doppio misto).

Fonte fotografie: pagina Facebook Coni

Olimpiadi: Francesca Lollobrigida portabandiera dell’Italia ultima modifica: 2022-02-16T18:26:18+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x