notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La dama italiana è il gioco da tavolo più conosciuto. Un gioco che impariamo a conoscere da bambini. Forse è il gioco da tavolo che troviamo più facilmente in casa. Anche se è tra i più semplici, sviluppa in noi il senso della strategia. Come accade negli gli scacchi, anche la dama ha sue regole e segreti di gioco.

La dama italiana come gioco istruttivo

La dama italiana è un gioco di società per tutte le età. Manca di un preciso target di riferimento. Gioco per grandi e piccini, la dama italiana con il tempo, si è trasformata. Sono nati molti spazi dove le persone praticano la dama come sport. Allo stesso tempo, questi giocatori hanno necessità di molta preparazione ed esperienza. Di fatto essi indirizzano la dama italiana ad un mercato di nicchia. Ma la dama resta sempre un gioco di società, quindi comprende anche tutta una serie di attività ludiche. Ugualmente studi recenti dimostrano come il gioco della dama influenza positivamente lo sviluppo mentale dei bambini. Inoltre impedisce loro di passare troppo tempo davanti ai videogiochi, mentre sviluppa altre capacità come la concentrazione e la logica.

gioco della dama italiana-mosse strategia
Fonte immagine Pixabay

Saper essere bravi strateghi è importante

Imparare bene le regole della dama italiana è importante per costruirsi una strategia di gioco. Particolarmente interessante è la presa. Essa infatti dà la possibilità di attuare il primo obiettivo del gioco, cioè catturare i pezzi avversari. Ugualmente, per raggiungere l’obiettivo è bene imparare anche alcuni tatticismi. Ad esempio è possibile dare in presa pedine per poi rimangiarne un numero superiore. Secondo questa strategia è possibile contrastare l’avversario di gioco sfruttando proprio le regole di presa. D’altra parte è possibile scegliere di portare a dama alcune pedine per aumentare la propria potenza di gioco. In effetti la fase iniziale di una partita è sempre la più importante. Dunque giocare bene in fase di “apertura” può essere un vantaggio vincente. Nel gioco della dama dobbiamo essere come generali in guerra. Allo stesso modo, le nostre pedine sono come soldati da non mandare mai avanti in maniera sconsiderata.

shopX.it - compri il made in Italy

Gioco della dama italiana è boom online

Mentre in questo momento il gioco è fermo, tanti continuano a sfidarsi online. Si tratta degli appassionati e i campioni della dama italiana. Come accade anche per altri sport, la sospensione delle gare ufficiali non ferma la passione. Così i giocatori continuano con le sfide stando seduti nelle proprie case. Dunque in tanti trovano sfogo sfidando amici e organizzando tornei on-line. Si parla di competizioni che vanno dal locale fino ai tornei internazionali. Per esempio l’iniziativa ha eco in tutta Italia. A partire dai territori nascono anche tanti altri tornei. Ugualmente nei mesi di marzo e di aprile, nascono tornei anche di livello tecnico molto alto.

Photo by Artem Labunsky on Unsplash

In effetti il fatto di giocare on-line è anche una possibilità di confrontarsi con italiani lontani dai nostri confini. Allo stesso modo il gioco via internet permette di superare le barriere logistiche. Infatti i giocatori del Nord Italia e quelli del Sud possono confrontarsi senza spese per gli spostamenti. Intanto in questo periodo di quarantena spopolano i giochi da tavolo. Mentre in famiglia si riscoprono giochi come la dama italiana, tanti scaricano le applicazioni. Per giocare alla dama italiana esistono tante versioni online. Che siate appassionati o meno è un passatempo piacevole per tutti.

Il gioco della dama italiana è più di un semplice divertimento ultima modifica: 2020-05-05T13:12:43+02:00 da Angelo Franchitto

Commenti