Ma qual è il panorama più bello d’Italia? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Si potrebbero dare tante risposte e ognuna sarebbe comunque adeguata a rappresentare con questo “taglio” il nostro Paese. Forse unico al mondo per la quantità di aperture e/o scorci di rara bellezza che da nord a sud arricchiscono gli sguardi di chiunque abbia voglia di guardare. Appuntamento domenica 11 settembre con la nona edizione della Giornata del Panorama. Un evento organizzato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio.
L’edizione di quest’anno coinvolgerà 14 panorami della Fondazione in dieci regioni. Si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana, un progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Sarà una rara occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità. Oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura. I paesaggi sono come un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.
La Giornata del Panorama del FAI: sguardi, passeggiate e tante attività culturali
La giornata proposta dal FAI sarà un modo per trasvolare l’Italia da nord a sud, alla ricerca di panorami ma anche di occasioni per partecipare ad attività culturali, a passeggiate e visite guidate a tema. Fare picnic in luoghi straordinari, dedicarsi ad attività ricreative. Fermo restando il protagonista indiscusso di questa giornata, il patrimonio ambientale e di paesaggio dentro e fuori i quindici siti proposti quest’anno. Paesaggi fatti di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Guardando da lontano e scoprendo da vicino.
Panorama per panorama, ecco i Beni proposti dal FAI per la Giornata dei Panorami 2022. In programma visite guidate fuori e dentro il Castello di Avio in provincia di Trento. In Piemonte il FAI propone quattro panorami speciali. Il verde del Parco del Castello di Masino a Caravino, dove sarà possibile assistere ad un concerto di musica classica. Un intero fine settimana è dedicato al Castello della Manta a Manta, tra colline e montagne del cuneese.
Da nord a sud, la grande bellezza dell’Italia attraverso i suoi panorami
In cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea si potrà visitare Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano. Per una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate. A Trivero Valdilana due concerti e due passeggiate tra i panorami dell’ Oasi Zegna.
In Lombardia, l’invito è a lasciar naufragare lo sguardo sul panorama del Lago di Como, fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell’Isola Comacina. Nel Veneto, protagonista della Giornata del Paesaggio sarà lo splendido e intatto paesaggio dei Colli Euganei, dove si inserisce e integra perfettamente Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia. In Liguria la scelta si raddoppia, tra il panorama del Promontorio di Portofino e quello delle Cinque Terre. L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli propone “Il panorama ritrovato”.
A Villa Rezzola, a Lerici, in programma una serie di visite speciali dal cosiddetto “Ben-vedere” della dimora, da cui si gode di una vista eccezionale sul Golfo dei Poeti. Un panorama che conquistò il cuore di una folta schiera di letterati, da Byron a Shelley a Lawrence.
Nelle Marche grande protagonista sarà l’Orto sul Colle dell’Infinito, a Recanati, che apre i cancelli per una giornata dedicata all’arte e alla pittura. In Umbria appuntamento al Bosco di San Francesco ad Assisi, alla scoperta di uno dei più suggestivi panorami d’Italia. Da non perdere la visita guidata “Un sentiero fra gli olivi”.
Tra natura e cultura, i panorami sono un bene prezioso da lasciare in eredità alle generazioni future
La Giornata del Paesaggio propone nel Lazio una visita al Parco Villa Gregoriana a Tivoli che permetterà di scoprire la storia di questo paesaggio, dal progetto del giardino romantico all’evoluzione del parco dall’Ottocento a oggi. Oltre a godere dei suoi bellissimi panorami. In Campania la giornata di domenica 11 settembre sarà tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto a Massa Lubrense e del paesaggio che la circonda. Occasione unica per godere dei suoi straordinari panorami nelle diverse ore del giorno.
Andiamo in Sardegna, per una giornata al sito industriale delle Saline Conti Vecchi ad Assemini. Un itinerario guidato alla scoperta del paesaggio tipico della salina permetterà di percepirne il valore storico, culturale e ambientale. In alternativa, un’escursione alla Batteria Militare Talmone, a Palau, rivelerà un eccezionale paesaggio grazie a un percorso di trekking lungo l’antico sentiero militare. Che, scorrendo tra graniti e macchia mediterranea, conduce al suggestivo punto panoramico della vedetta di Monte Don Diego. Da qui si possono ammirare Punta Don Diego, Porto Cuncatu. Ma anche la bellissima Cala di Trana fino all’Isola di Spargi.
Per informazioni su programma e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni https://fondoambiente.it/giornata-del-panorama
(foto in evidenza: Castello di Masino, Foto Paolo Barcucci 2014 © FAI)