Giornata della Terra 2024, oggi, lunedì 22 aprile, si celebra in tutto il globo la manifestazione internazionale, giunta alla sua 54esima edizione, dedicata al nostro Pianeta e all’ambiente. Obiettivo, promuovere le risorse naturali e la salvaguardia del globo. Nel 1970 il primo Earth Day, da un’idea da dell’attivista statunitense John McConnell, e in questo terzo millennio è sempre più forte l’esigenza di riflettere sulle problematiche del Gigante rotondo.

Giornata della Terra 2024: risorse, inquinamento ed ecosistema. Un’occasione per riflettere

Dall’inquinamento dell’aria all’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Senza dimenticare la distruzione degli ecosistemi e l’estinzione di diverse specie animali. La Giornata della Terra 2024, celebrata da quasi 200 Paesi in tutto il mondo, è una preziosa occasione di riflessione e comprensione sulle tante problematiche che affliggono il nostro pianeta.

Giornata della Terra 2024, l’uomo e le sue azioni: come capire gli effetti dell’impatto

Si chiama impronta ecologica ed è una delle modalità più utilizzate per calcolare l’effetto delle attività umane sul pianeta Terra. Sviluppata a metà degli anni ’90 da Mathis Wackernagel e William Rees all’Università della British Columbia, si tratta di un indicatore di sostenibilità che permette di misurare l’impatto sull’ambiente di prodotti, servizi, aziende e Paesi. In sintesi, una metrica internazionale per valutare il rapporto di quanto l’uomo consuma e quanto la Terra è capace di rigenerarsi.

Quando l’uomo consuma troppo, deficit ecologico e il “default” delle risorse

Se l’uomo consuma più risorse di quanto la Terra riesca a sostenere, si ha un deficit ecologico. Ecco, dunque, l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui un Paese ha esaurito le risorse a disposizione per un anno intero. I parametri di valutazione dell’impronta ecologica sono sicuramente diversi. Come, ad esempio, il consumo di prodotti alimentari di origine animale e gli indicatori relativi ai consumi nella propria abitazione, insieme a quelli legati ai mezzi di spostamento.

Dal 1970 al 2024, iniziative in tutto il mondo

In oltre cinquant’anni di celebrazioni, sono state tante le manifestazioni portate avanti in tutti i continenti e ovviamente anche in Italia, in occasione di ogni Earth Day. E questo 2024 non sembra certamente da meno, visto il ricco panorama di eventi, consultabili anche online: dai concerti per la Terra ai laboratori didattici per i ragazzi, sino alle celebrazioni ufficiali, da nord a sud dello Stivale.

Giornata della Terra 2024, oggi la celebrazione del Pianeta e le sue risorse ultima modifica: 2024-04-22T12:33:15+02:00 da Gianmarco Cossu
Summary

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x